Il nuovo rifugio del Gouter: apre il 30 agosto l’uovo di metallo

[galleria id=”6689″]

Il nuovo rifugio del Gouter, sul Monte Bianco ma nel versante francese, verrà presto inaugurato: e fin qui, uno potrebbe pensare, nulla di così eccezionale.
E invece no: provate a guardare le foto e vi accorgerete che il rifugio del Gouter nella sua forma attuale è lontano anni luce dal classico rifugio di montagna, tutto legno e pelli di animali con camini accesi e quell’aria rustica da polenta e funghi. Al contrario, ricorda più una modernissima astronave, avveniristica e futuristica.

E in effetti, quasi lo è: il nuovo rifugio del Gouter, infatti, oltre a sorgere in una posizione spettacolare, ovvero 3.800 metri d’altezza dai quali dominare tutte le Alpi, è in pratica un uovo di acciaio che si staglia con eleganza tra neve e ghiacciai.

Verrà aperto il prossimo 30 agosto e, benchè la Francia sia il Paese più maleducato del mondo, se vi piace la montagna ad alta quota conviene pianificare una visita qui perchè questo rifugio potrebbe entrare nella storia per la sua tipologia.

E’ infatti ricoperto di pannelli inox, una precauzione che lo difende dai venti forti che spirano a queste altitudini: i pannelli, infatti, possono resistere a raffiche fino a 240 km orari. La costruzione del rifugio è durata due anni: se volete prenotare qui, l’unico modo per farlo è rivolgersi alla tecnologia e farlo via internet tramite il sito (non ancora attivo al momento).

Il numero di posti letto è 100, ma diventeranno 120 nel 2013: se considerate che ogni anno tentano la scalata al Monte Bianco almeno 20mila persone, il gioco è fatto. Trovare posto nel rifugio Gouter non sarà quindi così facile e nemmeno scontato.

Il nuovo rifugio sarà totalmente rispettoso dell’ambiente (piuttosto ostile) circostante: è infatti autonomo dal punto di vista di elettricità, acqua e riscaldamento. L’acqua

Impostazioni privacy