Una specie nuova è stata avvistata in questo Paese. Mai prima si era visto qualcosa di questo genere. Ecco di cosa si tratta.
Oltre agli animali che siamo soliti vedere ce ne sono alcuni talmente rari che difficilmente conosciamo. Recentemente è stata avvistata una specie nuova in India e mai prima di questo momento qui era stato visto qualcosa del genere. Di seguito, nel prossimo paragrafo, troverai tutti i dettagli.
Ecco la nuova specie avvistata in India
Come abbiamo detto una specie nuova è stata avvistata in India. Ci sono voluti 2 anni di lavori affinché venissero visti i primi risultati e i primi avvistamenti. Siamo precisamente a Namdapha Tiger Reserve, un Parco Nazionale di Namdapha. In questa zona nord-orientale non è la prima volta che avviene una scoperta di una specie animale.
Ad attirare la curiosità degli scienziati questa volta è stata la raganella verde. Si tratta della prima trovata in India. A scoprirla un gruppo di ricercatori internazionali che fanno parte Wildlife Institute of India di Dehradun e Namdapha Tiger Reserve. Lo studio su cui si è basata questa ricerca è stato pubblicato sulla rivista scientifica Vertebrate Zoology.
Il nome scientifico che è stato dato a questa specie è Gracixalus patkaiensis. Gracixalus è il genere di appartenenza ovvero una sottospecie di rane di dimensioni piccole e medie. Patkaiensis, invece viene da Patkai ovvero la riserva dove questa si trova ed è stata avvistata.
Già in passato questa raganella era stata avvistata e se ne contavano 19 esemplari. I luoghi dove si trovavano erano: Myanmar, Cina meridionale, Vietnam, Thailandia e Laos. La raganella verde però trovata in India è la prima e presenta delle caratteristiche diverse da quelle degli altri paesi.
Le caratteristiche della raganella verde
La raganella verde è stata trovata in un habitat unico. Questo è caratterizzato da un’area paludosa completamente coperta da canne, bambù ed altro. Il suo aspetto è diversa dalle altre specie. Si tratta di una rana molto piccola e le sue dimensioni sono di circa 23 o 26 millimetri.
Il verso della raganella verde non somiglia tanto a quello dei suoi simili ma piuttosto a quello di un insetto. Ha poi una testa allungato. Narici tanto piccole. Ha poi il dorso verde con macchie marroni sparse in modo irregolare. Nel complesso è una rana piuttosto snella.
Tra i segni distintivi c’è una striscia nera che la raganella presenta sulla testa. Ma non solo perché ha anche delle macchie bianche sul fianco. E poi ha differenza delle altre rane ha delle punte che sporgono sia dalla testa che dalla schiena. Importante è ora la conservazione di questa specie.
Un altro particolare aspetto che ha richiamato i ricercatori è stato vedere che queste si riproducono durante la stagione dei montoni. Infatti i ricercatori che hanno scoperto la Gracixalus patkaiensis sono convinti che questa zona non è stata esplorata a fondo e che debba essere riconosciuta come un’area sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO.