Nuova sorprendente scoperta dell’Epoca Romana: ha fatto stupire gli studiosi

Le ricerche e le scoperte che vengono effettuate in tutto il mondo per quanto riguarda l’impero romano, non smettono mai di stupirci. Questa volta c’è un collegamento tra due città. Cosa riguarda questa nuova sorprendente scoperta?

nuova scoperta Epoca Romana
Nuova scoperta dell’Epoca Romana – viaggi.nanopress.it

Siete degli appassionati di archeologia? Oggi vi portiamo in un viaggio nel tempo, alla scoperta di nuovi reperti che stanno riscrivendo la storia dell’epoca romana. Si parla di una nuova scoperta nella Valle di Petra, in Giordania, che potrebbe svelare segreti antichi su questa meravigliosa civiltà.

Preparatevi ad immergervi nei misteri del passato, e a conoscere tutte le ultime novità sulle rovine romane trovate in questo bellissimo paese del Medio Oriente.

Nuova sorprendente scoperta dell’Epoca Romana: gli studiosi hanno sorpreso il mondo

L’epoca romana è stata una delle più importanti nella storia dell’umanità. Questa antica civiltà ha lasciato un’impronta indelebile sulla cultura, l’arte e la politica del mondo occidentale.

Continuano le scoperte dell'epoca romana
Continuano le scoperte dell’epoca romana – viaggi.nanopress.it

I Romani erano noti per la loro abilità militare e amministrativa, nonché per le loro imponenti opere pubbliche come il Colosseo di Roma o l’Aquedotto di Segovia in Spagna.

Ma ciò che rende veramente straordinaria questa epoca storica sono i progressi che i Romani hanno raggiunto in campo giuridico, letterario ed economico. La lingua latina ha influenzato molte altre lingue nel corso dei secoli ed è ancora utilizzata oggi in molti settori della vita quotidiana.

L’eredità culturale lasciata dall’antica Roma continua ad avere un impatto significativo sulla nostra società moderna: dal diritto romano alla scienza politica, dalla letteratura all’architettura e alle arti visive.

Nonostante siano passati moltissimi anni dalla caduta dell’impero romano d’Occidente, il fascino della sua epoca rimane vivo fino ai giorni nostri e continua a influenzare sia studiosi che appassionati di storia.

Nuova sorprendente scoperta

La storia dell’epoca romana è stata sempre affascinante per molti archeologi e studiosi. Tuttavia, recentemente una scoperta ha rivoluzionato gran parte delle conoscenze che si avevano riguardo a Roma e Petra.

Nuova sorprendente scoperta
Nuova sorprendente scoperta – viaggi.nanopress.it

In particolare, in Giordania nella Valle di Petra sono stati ritrovati reperti dell’epoca romana che hanno riscritto la storia di questo periodo storico. La scoperta è stata sorprendente anche perché non era mai stato trovato nulla del genere in questa zona.

Gli oggetti ritrovati dimostrano come i Romani abbiano avuto un ruolo importante nell’influenzare l’architettura locale. Questa scoperta rende ancora più interessante il legame tra Roma e gli antichi regni della Mesopotamia, poiché dimostra come c’è stato uno scambio culturale importante tra queste due civiltà.

Questi reperti ci aiutano a capire meglio quella che fu l’integrazione dei popoli durante quell’epoca storica ed è incredibile pensare che questi oggetti siano stati conservati fino ad oggi, permettendoci così di studiare ancora meglio la storia dell’antica civiltà romana nella regione della Valle di Petra in Giordania.

Valle di Petra

La Valle di Petra è uno dei siti storici più spettacolari in Giordania e anche nel mondo intero. Questa valle incastonata tra le rocce rosse, ha una storia antichissima che risale a circa 9.000 anni fa. La sua posizione geografica la rende un luogo strategico sia per il commercio che per l’agricoltura.

Valle di Petra-Giordania
Valle di Petra-Giordania – viaggi.nanopress.it

In questa valle si trova il sito archeologico della città di Petra, capoluogo del regno nabateo durante l’epoca romana. La città fu costruita all’interno delle montagne creando incredibili edifici scavati nella roccia come ad esempio il famoso Tesoro degli Dei o Al-Khazneh.

Mentre camminate lungo la Valle di Petra potete ammirare non solo le case e gli edifici scolpiti nella roccia ma anche resti di templi, tombe e teatri dell’antica città romana. In questo luogo magico è possibile immergersi completamente nell’atmosfera dell’epoca romana grazie alla grande quantità di reperti storici presenti.

È incredibile pensare alle abilità tecniche utilizzate dai Romani per costruire queste meraviglie architettoniche in mezzo alla natura così ostile della Valle di Petra. Oggi possiamo visitare questi monumentali resti mentre ci perdiamo nelle stradine strette e tortuose che attraversano la città antica come se fossimo tornati indietro nel tempo!

Nuova sorprendente scoperta: risale all’Epoca romana

Un recente studio svolto dalla Scuola di Archeologia dell’Università di Oxford, diretto dal Prof. Andrew Wilson e dal Prof. Michael Fradley. Ha rivelato in maniera interessante nuovi dettagli circa le modalità con cui l’Impero Romano annessione il piccolo regno.

Nuova scoperta epoca romana-Petra
Nuova scoperta epoca romana-Petra – viaggi.nanopress.it

Utilizzando immagini satellitari open-source da Google Earth, i ricercatori hanno identificato tre strutture disposte in linea retta tra gli insediamenti di Bayir e Dumat al-Jandal. Queste sono state interpretate come campi militari temporanei dell’esercito romano. Le tre strutture, di forma rettangolare, e circondate da muretti di pietre e fossati, si presentano in diverse dimensioni.

Quella più verso l’occidente (vicina a zone già sotto controllo romano) è due volte più grande delle altre due. Tuttavia, il  prof. Fradley è molto sicuro di quello che è riuscito ad individuare.

Il professor Wilson afferma che si tratterebbe quasi al 100% di castra romani. Identificabili a causa del loro formato come una carta da gioco. Con ingressi spigolosi su entrambi i lati, risalenti all’epoca dell’annessione del regno nabateo. Il professor Wilson sostiene che gli accampamenti sono stati probabilmente usati per velocizzare l’incursione verso la conquista di Dumat al-Jandal.

Sia come misura deterrente o per sedare una rivolta reale. La distanza tra gli accampamenti suggerisce inoltre che non sia stata una legione a piedi ma un reparto che si spostava a cavallo, per erigere tali fortificazioni. Elemento ampiamente presente nell’esercito romano in quella zona.

Ritrovamenti dell’epoca romana in Giordania

Giordania è un paese che racchiude una grande storia, e la presenza romana in questo territorio non fa eccezione. Infatti, numerosi sono i reperti ritrovati che testimoniano l’influenza dell’epoca romana nella regione.

Epoca romana-Giordania
Epoca romana-Giordania

Tra le scoperte più significative ci sono sicuramente gli splendidi mosaici di Madaba. Qui si possono ammirare tessere colorate raffiguranti diverse scene della vita quotidiana dell’epoca. Anche la città di Jerash ospita numerose vestigia della dominazione romana, tra cui il celebre arco d’Adriano.

La fortezza di Qasr al-Hallabat costituisce invece uno dei tanti esempi di come l’esercito romano abbia lasciato tracce indelebili sul territorio giordano. Mentre il sito archeologico di Umm Qais offre un panorama suggestivo sulla Valle del Giordano e sui resti delle antiche città.

Le tracce dell’epoca romana in Giordania rappresentano un patrimonio culturale inestimabile per tutti coloro che vogliono conoscere a fondo la storia dell’antica civiltà romana e immergersi nell’affascinante mondo delle sue conquiste territoriali.

Impostazioni privacy