Un drone riprende qualcosa di sconvolgente mentre sta nuotando tranquillo in acqua, scopriamo insieme questa vicenda.
Una storia incredibile che rischiava di finire in tragedia, se non fosse stato per l’intervento provvidenziale di un drone. Una vicenda fortunatamente a lieto fine, accaduta nell’arco di una normalissima vacanza in famiglia. A che fare con il mare ed alcune creature molto pericolose. Vediamo insieme di che si tratta.
Un drone riprende qualcosa di spaventoso nelle acque cristalline
Una vacanza serena in famiglia che poteva trasformarsi in una tragedia tremenda. Potrebbe quasi sembrare la trama di un film horror ambientato in qualche località esotica. Ed invece è la realtà.
La storia che vi raccontiamo si è svolta nella meravigliosa area delle Bahamas, una delle migliori località vacanziere, se parliamo di vivere alcuni giorni immersi in un mare dalle atmosfere paradisiache.
L’eroe di questa vicenda è un uomo, che stava semplicemente osservando le acque con un drone. Ormai questi piccoli apparecchi sono largamente utilizzati in diversi settori. Ne fanno ampio uso anche le autorità per sorvegliare zone a rischio. Li amano molto fotografi professionisti per aggiudicarsi scatti mozzafiato. E naturalmente anche semplici appassionati amatoriali.
Se ne trovano di ogni tipo, grandezza e qualità. Quello di oggi è stato diremmo provvidenziale, perché mentre sorvolava il mare di questa porzione di territorio delle Bahamas, si è imbattuto in una vera situazione di pericolo!
L’agguato degli squali, sventato provvidenzialmente
Contemporaneamente alle riprese aree di quest’uomo, un adolescente nelle stesse acque si stava rilassando con un bagno rigenerante. In vacanza con la famiglia, il giovane si era momentaneamente allontanato dai suoi, per fare una nuotata leggermente più al largo.
L’acqua cristallina e calda di queste zone è perfetta per immergersi ad ogni ora del giorno, dunque il ragazzo stava semplicemente cercando di godersi il più possibile la permanenza nel mare. Non poteva certo immaginare che avrebbe potuto diventare vittima di una vera e propria aggressione.
Nelle sue immediate vicinanze ecco infatti comparire ben 4 squali. E tutti sembravano puntare nella direzione del giovane, in branco compatto, come a volerlo circondare. E qui il drone riprende qualcosa diremmo di provvidenziale. La trasparenza delle acque ha permesso al proprietario dell’apparecchio di individuare con certezza le sagome inequivocabili dei terribili predatori.
Intercettate immediatamente le intenzioni degli animali dalla sua telecamera, l’uomo ha iniziato a urlare dalla riva verso il ragazzo, immediatamente raggiunto dalla sua famiglia. Dopo molto vociare, fortunatamente sono riusciti a farsi capire ed il giovane è riuscito a nuotare verso la riva, prima che gli squali lo raggiungessero.
Una storia che sicuramente il ragazzo non dimenticherà.
La presenza di squali alle Bahamas
Non è chiaro però cosa avrebbe potuto accadere. Gli squali sono imprevedibili, ma in teoria non attaccano direttamente l’uomo, a meno che non sussistano delle motivazioni. Se si sentono minacciati, se percepiscono odore di sangue, se stanno pescando prede per loro molto ghiotte.
Diversamente tendono a non attaccarli, al punto che in realtà diverse persone amano e cercano di vivere l’esperienza di vederli da vicino. Nel territorio delle Bahamas infatti è facile trovarne diverse specie, le più comuni di certo quelle martello, nutrice, lo squalo limone e quello tigre.
Tra questi, quello nutrice è il più diffuso nella zona delle isole Exuma. Chi invece vuole vedere da vicino lo squalo tigre, le guide consigliano l’isola di Grand Bahama, nella zona di Tiger Beach. Invece in località Bimini è più facile imbattersi negli squali martello.
Naturalmente l’ideale è programmare un’escursione ed immersione guidata, onde evitare problemi. Famosissimo in questo senso è il centro Viva Wyndham Fortuna Beach. Si trova nella zona di Grand Bahama.
In loco troverete tutto l’occorrente per le immersioni, ma anche per diverse attività sportive. Ad esempio fare paddleboard, e passeggiare sulla spiaggia di Banana Bay. Nelle immediate vicinanze si trova anche il parco nazionale Peterson Cay. Qui è possibile fare sia bird watching che snorkeling per vedere la barriera corallina. Altrettanto vicino il Lucayan National Park, sete in passato della saga “Pirati dei Caraibi”.