Anche questo fine settimana la notte di Firenze si animerà tingendosi, questa volta, di blu. Si chiama, infatti, proprio notte blu quella che il 7 e 8 maggio animerà nuovamente le strade e le piazze del capoluogo toscano. Stavolta, però, non è solamente un notte, ma si tratta di ben 27 ore di eventi dedicati ai 27 paesi membri dell’Unione Europea.
L’iniziativa rientra in un’altra più ampia, il Festival d’Europa, dedicato appunto al nostro continente e alle diverse culture che lo compongono.
In attesa della prossima notte dei musei, la città di Firenze si animerà di nuovo, come la scorsa settimana per la notte bianca, anche se le iniziative saranno un po’ diverse e coinvolgeranno non solo il centro storico, ma anche teatri, biblioteche, ristoranti degli altri quartieri cittadini.
La notte blu del 7 e 8 maggio 2011 sarà uno dei molti eventi notturni che in questo periodo si svolgono a Firenze. Dopo la notte bianca del 30 aprile e in vista della notte dei musei il 14 maggio, il Festival dell’Europa rappresenta l’appuntamento culturalmente più vivace del momento.
Saranno quattro giorni, dal 6 al 10 maggio, dedicati all’Europa e alle sue tradizioni, che vivranno attraverso la letteratura, le arti figurative, il teatro, la cucina, la musica.
Il programma della notte blu è molto ampio e si svolgerà per tutta la città. Sono previste anche delle iniziative speciali per bambini nelle biblioteche o all’aperto e in bicicletta.
I luoghi in cui avrà luogo la notte blu sono moltissimi: fra questi la Biblioteca delle Oblate, la BiblioteCanova, il Cinema Odeon, piazza Ghiberti, varie librerie e caffetterie della città, villa Strozzi, la Loggia dei lanzi e la Loggia del Pesce, l’osservatorio di Arcetri e molti musei.
Saranno presenti anche sbandieratori, violinisti, fotografi e artisti di strada.
Per prendere visione del programma completo basta visitare l’apposito sito della Notte blu 2011 di Firenze. Un evento molto particolare che sicuramente è da non perdere!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…