L’attenzione di un passante è stata attirata da uno strano luccichio dai tombini delle strade di Como. La scoperta ha lasciato tutti stupiti.
Un giovane uomo stava passeggiando in tranquillità per le strade di Como quando un qualcosa di veramente insolito ha catturato la sua attenzione.
Nonostante fosse distratto dal cellulare, l’uomo ha notato un particolare sulla strada che lo ha incuriosito e l’ha spinto a tornare indietro sui suoi passi per controllare.
Quello che ha attirato l’attenzione dell’uomo era un tombino, uno di quelli messi a dura prova dalle continue piogge degli ultimi giorni del mese di marzo 2024, intasandosi e spesso allagando le strade.
Il passante ha quindi notato uno strano luccichio provenire dall’interno del tombino e incuriosito si è avvicinato.
L’uomo ha scattato una fotografia e l’ha poi condivisa sui suoi profili social, principalmente in un gruppo dedicato alla sua città su Facebook, ed ha scritto:
“Poco fa camminavo in Piazza Volta, venendo da Via Rubini, mi capita di guardare a terra e noto un luccichio in un tombino. Ero al cellulare, torno indietro, guardo giù e… – si legge sul web – Ma secondo voi sono scarti di qualche ristorante della piazza o tornano indietro dal lago? Sono stato lì un minuto buono ad osservarli. Sembrano intere e non cucinate. Mah… non mi pare di aver mai visto una cosa così”
Luccichio dai tombini di Como, ecco la scoperta
La foto dell’uomo ha subito generato ipotesi e reazioni aiutanti del web. Inizialmente non era ben chiaro che cosa l’uomo stesse mostrando all’interno delle immagini.
Così il passante è tornato al tombino per scattare altre foto più da vicino ed ha rivelato la presenza di piccoli pesci all’interno della fognatura della città.
Gli utenti hanno suggerito che questi piccoli pesci potessero provenire da ristoranti vicini, gettati magari negli scarichi come degli scarti di cucina.
L’idea più affascinante però è che quei pesci fossero arrivati vivi al centro di Como, probabilmente spinti da piogge forti e risalendo dal lago di Como.
Identificare con certezza la foto non è stato possibile, di conseguenza non si sa da dove provengono realmente quei pesciolini.
L’utente del web ha ipotizzato che potessero essere alborelle oppure acciughe, quest’ultime sono ben note a noi tutti, nel mentre le alborelle sono dei pesci più piccoli argentati che si trovano nei corsi d’acqua della Pianura Padana oppure del centro Italia, ma anche all’interno di laghi.
Quello strano luccichio nei tombini di Como resta comunque un mistero. È un evento isolato oppure si ripeterà? Per adesso la questione rimane aperta…