Non pensava di trovare un animale simile in un piccolo fiume | VIDEO

Un piccolo fiume che nasconde un animale di dimensioni eccezionali. Una entusiasmante battuta di pesca affrontata in solitaria.

siluro in acqua
Cosa affiora dall’acqua? (foto Dawid Stanclik) viaggi.nanopress.it

Per gli amanti della pesca una delle esperienze più entusiasmanti che si possono fare è quella di trovarsi a lottare per tirare fuori dal pelo dell’acqua creature di cui si ignorava la presenza.

Probabilmente questo pescatore professionista aveva già una vaga idea di cosa stesse cercando nel fiumiciattolo in cui si era organizzato con l’attrezzatura ma immaginare cosa può uscire dall’acqua e vederlo sono due sensazioni completamente diverse.

Pesca a sorpresa nel piccolo fiume

Dawid Stanclik è un pescatore professionista che sui suoi account social racconta esperienze in giro per il mondo. Tra i suoi video più visti ce n’è uno che ha immortalato qualcosa di veramente imponente e che per questo motivo è stato visualizzato oltre 7 milioni di volte.

pescatore con siluro
Dawid con il siluro (foto Dawid Stanclik) viaggi.nanopress.it

Nel video, registrato dalla prospettiva di Stanclik, si vede il sonar che legge ciò che c’è sotto il pelo dell’acqua mentre il giovane pescatore si prepara giocando con la canna in modo tale da muovere l’esca posta all’estremità. Il resto è questione di una frazione di secondo. Qualcosa di imponente abbocca all’esca e inizia a tirare.

I riflessi di Stanclik gli permettono di non perdere la presa sulla canna ed è qui che inizia quella che per i pescatori è sempre la parte più divertente: cercare di vincere la forza e la resistenza del pesce per poterlo poi portare a riva quel tanto che basta per una foto. La gigantesca creatura che alla fine del video viene mostrata è infatti un ragguardevole esemplare di siluro.

Un pesce che può tranquillamente raggiungere dimensioni veramente enormi anche in un piccolo fiume come quello del video di Stanclik. Una creatura che vive anche nei nostri fiumi e che anche nei nostri fiumi rivela esemplari degni di una pellicola cinematografica.

Che tipo di pesca è?

Se si pensa alla pesca e ai pescatori di solito si pensa a quella attività per cui ciò che abbocca all’amo viene poi tirato su e diventa pranzo o cena. Ma si è diffusa invece di recente una nuova tipologia di pesca che ha come scopo quello di incontri ravvicinati con creature mastodontiche e particolari che però poi non vengono uccise.

Si tratta della pesca che ha come oggetti soprattutto carpe, pesci gatto, siluri e amur. Nel nostro Paese, se vuoi provare anche tu questa esperienza, si trovano moltissimi laghetti di pesca in cui fare pratica e poi zone in cui sono presenti numerosi esemplari di queste specie che è possibile pescare.

L’importante, oltre alla conoscenza di ciò che ti appresti a fare, è anche il dotarsi delle autorizzazioni necessarie a praticare la pesca. Ogni regione ha le proprie regole e i propri periodi in cui questa attività è consentita. A seconda di dove ti trovi, quindi, dovrai informarti per non incappare in una sanzione.

Impostazioni privacy