Nominato “il borgo più sfortunato d’Italia”, perché e dove ci troviamo

Sapevate che esiste un borgo considerato il più sfortunato di tutta l’Italia? Ebbene sì, esiste ed è proprio questo… Nessuno ci vuole andare! 

Borgo sfortunato
Borgo sfortunato – viaggi.nanopress.it

Per la maggior parte delle persone questo è uno dei migliori periodi per decidere di andare a fare una bella gita fuori porta.

La maggior parte degli amanti dei viaggi sceglie di andare a visitare luoghi magici, suggestivi, forse anche un po’ nascosti che fanno da culla a tesori inestimabili e a paesaggi incantevoli.

Quello che attira particolarmente i turisti solitamente sono le storie e le leggende che caratterizzano i borghi e i luoghi che si trovano in giro per il mondo.

Esistono ad esempio i borghi fantasma che sono quei luoghi disabitati ma al contempo estremamente suggestivi, e poi ci sono quelli sfortunati, come quello di cui vogliamo parlarvi quest’oggi all’interno di questo articolo.

Sapevate che esiste un borgo considerato il più sfortunato di tutta Italia? Ebbene sì, esiste ed è talmente sfortunato che nessuno vuole nominarlo o sentirlo nominare.

È un borgo talmente bello però che è impossibile non parlarvene…

Il borgo più sfortunato d’Italia

Alcuni non vogliono neanche nominarlo, altri non vogliono neanche sentirlo nominare… Il borgo più sfortunato di Italia si trova in Basilicata e per tali ragioni è conosciuto da tutti come paese senza nome, in quanto si ha paura anche soltanto di nominarlo.

Questo piccolo e bellissimo borgo è situato in cima ad uno sperone all’interno della valle dei Sinni, più precisamente nel pre-appennino lucano a circa 665 m d’altezza, in provincia di Matera.

Da lì è possibile ammirare un panorama a dir poco fantastico e all’interno di tale piccolo centro vivono 1000 abitanti e poco più, proprio perché tutti vogliono scappare da questo meraviglioso borgo a causa della nomea che purtroppo gli è stata attribuita negli anni ’40.

Colobraro
Colobraro – viaggi.nanopress.it

Il paese di cui stiamo parlando è Colobraro, un piccolo borgo situato in provincia di Matera. Si narra che negli anni ’40 un avvocato molto noto dell’epoca, potestà di quel paese, nel mentre che discuteva con i suoi colleghi durante una riunione disse che a momenti il lampadario che si trovava appeso al soffitto della stanza in cui si trovavano sarebbe caduto, inutile dire che così accade.

Da quel momento in poi Colobraro è stato associato a storie di magia, fattucchiere e maghe. Paradossalmente però la fortuna di questo piccolo borgo è proprio la sfortuna. Il turismo non manca, anzi…

I turisti più impavidi decidono di visitare il borgo di Colobraro per sfidare la sorte! E tu, ci andresti?

Impostazioni privacy