Noli, gruppo di sub fa un avvistamento di una specie molto rara: è emozionante

Ciò che è stato avvistato da questo gruppo di sub durante un’immersione è davvero emozionante. È successo a Noli, ecco cosa hanno visto.

gruppo di sub fa un avvistamento
gruppo di sub fa un avvistamento – viaggi.nanopress.it

Quello che è successo a questo gruppo di sub è davvero sorprendente. Si sono trovati davanti ad una specie rarissima a largo di Noli in provincia di Savona. È un evento davvero eccezionale che non capita molto spesso e per questo li ha colpiti molto tanto da voler condividere questo momento con il web. Ecco la specie che hanno visto.

Gruppo di sub ammira una specie rarissima: ecco qual è

Come abbiamo appena detto quest’avvistamento fatto dal gruppo di sub è stato talmente emozionante e straordinario che è stato condiviso con il web. Al largo del litorale di Noli i sub erano sulla barca pronti per un’immersione quando poco distante da loro hanno visto la specie rara.

Si tratta della megattera, un tipo di balena che non si trova comunemente nel Mediterraneo. Negli ultimi tempi però sono stati diversi gli avvistamenti e sono aumentati rispetto al passato. Questa specie è sputata fuori dall’acqua facendo dei salti che hanno fatto rimanere i sub senza parole.

gruppo di sub
gruppo di sub -viaggi.nanopress.it

Stupiti i sub hanno subito documentato ciò che stavano vedendo con i loro occhi. Nel video reso noto infatti si vedono la megattera saltellare più volte fuori dall’acqua. Condiviso sui social il contenuto è diventato virale e così è intervenuta anche una biologa che ha commentato l’accaduto all’ANSA.

Quest’ultima ha spiegato che era già stata vista fin dalla mattina in quella zona e vederla poi dal vivo è stato molto emozionante. Tramite alcuni strumenti poi è stato reso noto che gli esperti vogliono capire le condizioni della megattera e capire se il suo stato di salute sia buono oppure no. Di seguito qualche dettaglio in più su questa specie.

Megattere: alcune caratteristiche di questa rara specie

La megattera è un cetaceo che fa parte dei misticeti. Il suo nome scientifico è megaptera novaeangliae e il nome megattera deriva dal greco e significa grande ala. Si fa quindi riferimento alle pinne che sono davvero molto lunghe. Gli esemplari di questa specie molto rara sono davvero grandi e possono pesare fino a 40 tonnellate.

Gli adulti della megattera arrivano fino a 17 metri di lunghezza e le femmine anche qualche metro in più. Sono note per le loro acrobazie e i salti che fanno quando escono dall’acqua proprio come possiamo vedere nella foto di seguito. Una delle caratteristiche della megattera è la gobba.

megattera fuori dall'acqua
megattera fuori dall’acqua – viaggi.nanopress.it

La gobba si trova sul dorso e si vede soprattutto quando si immerge in acqua. Solitamente sono molto veloci e possono arrivare fino ad una velocità di 4 nodi. Un’altra caratteristica, anche se non comune a tutte, è il sistema a rete di bolle per catturare le proprie prede più facilmente.

Sono animali maestosi e imponenti e come abbiamo detto recentemente sono parecchi gli avvistamenti fatti lungo le coste. Questo però è una situazione che potrebbe metterle in pericolo in quanto sono mira dei cacciatori.

Impostazioni privacy