Qualsiasi distesa, di acqua, prati, boschi e anche sabbia, regala momenti indimenticabili da trascorrere alla scoperta dell’ambiente circostante e di noi stessi, della nostra anima, della nostra essenza. In molti cercano queste località nelle quali perdersi nella natura per ritrovare sé stessi.
Quando, però, pensiamo di voler raggiungere una di queste destinazioni, il nostro pensiero vola lontano. Alla ricerca di un deserto la mente ci porta nel Sahara, nel Kalahari, in Patagonia o anche in Siria. L’idea è che bisogna affrontare un viaggio lungo, magari anche costoso, per poter coronare il sogno di vivere un’esperienza tra distese di sabbia, nelle quali entrare in contatto diretto con la natura, perdersi nei celi stellati, essere spettatore di uno dei più suggestivi tramonti, induce a lasciar perdere.
Nonostante possa sembrare un obiettivo quasi irraggiungibile, così non è. Seppure in tanti non ne siano a conoscenza, anche l’Europa ha un suo deserto, nel quale concedersi esperienze sensoriali uniche e irripetibili. Viene considerato come una ‘Piccola Arizona’ ed è situato a nord della Spagna. Si tratta del deserto de Le Bardenas.
Eppure non serve neanche uscire fuori dai confini della nostra Penisola per trovare un deserto affascinante, stimolante, unico. D’altro canto l’Italia ha un paesaggio tanto variegato da riuscire a soddisfare qualsiasi aspettativa e non manca neanche la possibilità di trovare un’ampia distesa di sabbia nella quale offrire ai propri sensi un’esperienza esclusiva.
In realtà la Regione nella quale è situato è, a dir poco splendida, per le qualità paesaggistiche e naturali che offre ai suoi visitatori. Stiamo parlando della Sardegna, una delle grandi isole italiane, rinomate per le spiagge di sabbia fine dorata e il mare cristallino. Ma, su questo territorio, non è rinomata solo per il suo splendido mare, le sue caratteristiche sono tali da soddisfare le aspettative più disparate, anche quelle di coloro che sono in cerca di un deserto.
Non tutti sanno dove si trova e, se qualcuno conosce poco quest’isola, potrebbe anche avere difficoltà a trovarlo perché non è sotto gli occhi di tutti. Bisogna sapere e cercare per individuare la grande distesa di sabbia, un tratto caratterizzato dalla presenza di dune che raggiungono anche l’altezza di 60 metri e si estendono fino ad arrivare al mare.
Lo spettacolo è davvero avvincente. È la natura a dominare e anche dettare le forme. Il maestrale, imponente e impietoso modella le forme delle dune, così come la macchia mediterranea presente, a suo piacimento. Si tratta di una località che lascia esterrefatti per la sua bellezza, tanto da essere stata inserita nel National Geographic, e si trova in Costa Verde, il suo nome è: Piscinas.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…