No%2C+non+%C3%A8+una+zanzara+e+non+ti+punge%3A+insospettabile+ma+si+tratta+di+questo
viagginanopressit
/news/no-non-e-una-zanzara-e-non-ti-punge-insospettabile-ma-si-tratta-di-questo/P215057/amp/
Curiosità dal mondo

No, non è una zanzara e non ti punge: insospettabile ma si tratta di questo

Esiste una zanzara gigante innocua che non dovete assolutamente uccidere se la vedete. Ecco di cosa si nutre in realtà.

Zanzara gigante innocua -viaggi.nanopress.it

Con l’aumento delle temperature, iniziano quelle che ormai sono letteralmente delle invasioni di zanzare. Ce n’è una, però, che non è molto pericolosa. Di quale tipo si tratta.

C’è una zanzara gigante innocua

Nel periodo invernale le zanzare spariscono ed ecco che fine fanno. Purtroppo ritornano con l’aumentare delle temperature e quindi sembrano essere sempre presenti in primavera, in autunno e soprattutto in estate. È necessario difendersi dalle zanzare perché possono trasmettere delle malattie anche mortali, la loro puntura è davvero fastidiosa ed esistono persone che ne sono anche allergiche. Esiste un tipo di zanzara, però, che è piuttosto innocua e non dovrebbe infastidirci tanto come le zanzare che conosciamo bene.

Si chiama tipula ed è un insetto che fa parte della famiglia dei tipulidi. È una vera e propria zanzara gigante innocua e per il suo aspetto ricorda gli insetti che conosciamo benissimo. In realtà, però, sarebbe soltanto una lontana parente delle zanzare. Questa specie sarebbe diffusa in qualsiasi parte del mondo e anche nel nostro Paese. La riconoscete perché è caratterizzata da una forma snella e allungata. Ha delle zampe davvero lunghe e una proboscide che usa per nutrirsi, come fanno le parenti zanzare. Ha anche delle ali molto ampie e trasparenti che ricordano quelle delle libellule in quanto sono nettamente più grandi di quelle delle zanzare.

Ecco di cosa si nutre

Troviamo la tipula in aree erbose, di cui fanno parte ad esempio i prati, i campi e i giardini. A differenza della classica zanzare, quindi, non la troviamo di solito in zone ricche di acque specialmente stagnanti, come gli stagni, i fiumi, le pozze e gli altri corsi d’acqua. E poi ancora è più diffusa nelle mezze stagioni che in estate o in inverno. Ma di cosa si nutre questo insetto, il cui cibo lo rende davvero innocuo per gli esseri umani?

Tipula – viaggi.nanopress.it

La tipula non si nutre di sangue. Sfrutta il potere della sua proboscide per succhiare, come fa la zanzare, ma non il sangue, bensì il nettare dei fiori, come fanno ad esempio le api. La tipula non sarebbe in grado di pungere la pelle e in generale la natura non l’ha concepita a questo scopo. Il suo obiettivo è infatti quello di impollinare i fiori, proprio come farebbero le api. Proprio per questo motivo, vi consigliamo di non ucciderla se la incontrate: è infatti molto utile alle piante per riprodursi e crescere rigogliose. Si tratta di un insetto che ha un ruolo fondamentale nella preservazione dell’habitat e che è importante anche per la continuazione della catena alimentare, visto che vari animali vi si nutrono.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago