Questo paese meraviglioso è perfetto per una vacanza al mare in famiglia tutta italiana. Si trova in una zona particolarmente suggestiva ed è un ottimo punto di partenza per scoprire anche le bellezze del territorio circostante. Ecco dove si trova.
Nell’Italia centrale si trova una regione la cui costa custodisce uno dei gioielli naturalistici più incantevoli della zona. Parliamo dell’Abruzzo e della sua celeberrima Costa dei Trabocchi, un lungo litorale sul quale si trovano per l’appunto i trabocchi, antiche e affascinanti palafitte un tempo usate per la pesca.
A dare il via a questo meraviglioso tratto di costa è una delle località balneari più belle dell’Abruzzo.
Ortona è una delle mete più amate d’Abruzzo. Vista la sua posizione, è il mix perfetto tra turismo balneare e montano grazie al fatto di essere anche un buon punto di partenza per chi vuole esplorare i Parchi naturali della regione.
La sua è una storia molto antica che la menziona come importante porto commerciale già nel corso del IV secolo avanti Cristo.
Poi, vide il passaggio di romani, goti, bizantini e longobardi fino all’arrivo dei normanni che ne causarono la sua fine. La cittadina e il suo centro storico vennero quindi ricostruiti sotto il dominio svevo, ma subirono nuovi danneggiamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Oggi, nonostante il suo passato turbolento, Ortona è una delle località più amate dal turismo ed è uno degli scali marittimi principali dell’Abruzzo.
La fama di Ortona si deve soprattutto alle sue meravigliose coste. Qui, agli inizi della Costa dei Trabocchi, si trovano infatti alcune delle spiagge più belle della regione, caratterizzate da tratti liberi e lidi attrezzati, arenili di sabbia fine e acqua particolarmente cristallina.
Nella parte a sud del porto della città invece l’arenile lascia spazio a spettacolari calette e falesie rocciose. Le principali spiagge del lungo litorale della città, che si snoda per circa 20 chilometri, sono quattro:
Ma Ortona non è solo mare. Chiunque arrivi qui per trascorrere le proprie vacanze estive in famiglia avrà anche modo di conoscere una città ricca di fascino e storia per lo più medievale.
Il simbolo per eccellenza di Ortona non a caso è il Castello aragonese, posto su un’altura a strapiombo sul mare. Da lassù questa fortezza domina su tutto il circondario e il mare. Ferdinando d’Aragona infatti lo fece costruire nel XV secolo proprio per controllare e difendere la cittadina dagli eventuali attacchi.
Nel cuore della cittadina si trova invece la Cattedrale di San Tommaso Apostolo le cui spoglie sono custodite all’interno della cripta dal lontano 1258. Nella chiesa si trovano anche le antiche cappelle nobiliari della città che oggi ospitano l’interessante Museo Diocesano.
Tutte le attrazioni e le meraviglie di Ortona si possono ammirare percorrendo l’itinerario più suggestivo in assoluto della città. Parliamo della cosiddetta Passeggiata Orientale, un bellissimo percorso che si sviluppa sul versante orientale dell’altura sulla quale sorge il castello.
La Passeggiata infatti arriva fin qui, regalando una vista spettacolare sul mare e su tutto il circondario che diventa magico specie al tramonto.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…