Quali sono i migliori negozi di torrone in Italia? Dalla Lombardia alla Sicilia, il nostro paese è pieno zeppo di piccole botteghe artigianali, pasticcerie e laboratori del gusto dove perdersi tra dolci profumi, frutta secca, albume e miele. Se a Natale avete voglia di qualcosa di tipico, allora avete davanti due scelte: un tour tra le cioccolaterie migliori d’Italia oppure un itinerario che si snoda alla ricerca del miglior torrone. Fermo restando che potete sempre conciliare le due cose, ma poi non lamentatevi che a Natale si ingrassa!
Si dice Natale e la mente corre subito ai due dolci che, per tradizione, vengono considerati i principi della tavola: il panettone e il pandoro, ormai rintracciabili ovunque sotto qualunque forma e con ogni decorazione possibile e immaginabile. Ma c’è un altro dolce della tradizione, forse meno famoso ma altrettanto nobile: sua maestà il torrone.
Così delicato e dolce nel gusto, ma a rischio di dentista per la sua consistenza spesso dura, la stecca ha un evento ormai famoso che ne celebra la bontà: la festa del torrone a Cremona, patria di questo alimento a base di mandorle, nocciole, cioccolato, pistacchi, arachidi e che, secondo la tradizione, proprio qui fu inventato nel 1441.
Tra tutti i dolci di Natale, il torrone è probabilmente quello più versatile, a cui si fa fatica a rinunciare: a fine pasto, magari con un buon caffè o un amaro digestivo, come dire di no a un bianco quadratino di delizia da far sciogliere lentamente in bocca?
Seguiteci allora in questo tour gastronomico tra i migliori negozi di torrone in Italia: regione per regione, vi sveliamo indirizzi e consigli su dove trovare la bianca delizia per allietare la vostra tavola di Natale.
Comprare il torrone in Sicilia
Avete deciso di passare il Natale in Sicilia, tra cassate e presepi? Beati voi, che potrete fare incetta di buonissimo torrone.
Ecco dove:
Negozi di torrone in Piemonte
Il Piemonte è terra di buongustai e ha una ricchissima tradizione pasticcera: basti pensare ai gianduiotti, al bicerin e all’arte cioccolatiera per capire di cosa stiamo parlando. Ma anche col torrone i piemontesi se la cavano molto bene.
Ecco dove andare per i vostri acquisti natalizi:
Negozi di torrone in Lombardia
Dove comprare il torrone in Lombardia? La scelta è molto vasta e ardua, visto che nella bassa si trova una delle più fiorenti produzioni di torrone, rinomata nel mondo.
Ma se volete concedervi qualcosa di speciale a Natale, allora eccovi qualche indirizzo:
Negozi di torrone in Sardegna
Dopo quello cremonese, forse il torrone sardo è il più conosciuto e rinomato sia in Italia che nel resto del mondo. D’altra parte, da una regione così ricca di cultura culinaria e pasticcera, dove frutta secca e miele imperversano, non ci si poteva aspettare niente di meno.
Ecco i nostri consigli:
Negozi di torrone in Campania
Patria di mozzarelle di bufala, pizze, pomodori e melanzane, la Campania in realtà non si limita a sfornare babà e sfogliatelle ma si dà da fare anche sul versante torrone, raggiungendo l’eccellenza in molti casi.
Un esempio?
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…