Parte l’isola pedonale sui Navigli a Milano: dal 25 giugno all’11 settembre niente più accesso per le auto nella zona della movida milanese e regole severe anche per i tanti locali del quartiere. E’ quanto stabilito dall’incontro tra il neoassessore al commercio del comune di Milano,Franco D’Alfonso, i residenti della zona Navigli di Milano e i gestori dei locali: stessi orari dell’anno scorso ma spese di pulizia degli spazi all’esterno che, se giovedì prossimo verrà approvata la delibera in occasione della riunione della giunta comunale, saranno a carico dei ristoranti e dei bar.
Un terreno di prova molto delicato, quello dell’isola pedonale sui Navigli, visto che ogni anno la questione trascina con sè polemiche e lamentele da parte sia dei commercianti, dei residenti e dei consumatori, che vorrebbero spazi garantiti in città dove passare le serate estive.
Intanto, la giunta Pisapia ha stabilito regole ben precise: ci sarà un’apposita commissione a controllare il rispetto degli orari di chiusura dei locali notturni, l’aspetto relativo alla sorveglianza e a eventuali sanzioni sarà gestito dai vigli urbani, ma coordinato dal comune. I pedoni saranno liberi di circolare senza preoccuparsi delle macchine dalle 18 fino alle 2 di notte, mentre i costi di pulizia, che dovrebbero ammontare a una spesa intorno ai 100mila euro, saranno a carico degli esercenti.
Buone notizie arrivano anche per i fortunati residenti – fortunati perchè risiedono in alcune tra le più belle vie di Milano: chiedendo l’apposito permesso in comune, potranno parcheggiare gratuitamente per tutta la stagione anche sulle righe blu.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…