Navi da crociera sempre più grandi: paura per la sostenibilità

Aumenta la richiesta di crociere, cresce il numero delle navi e con esso anche le dimensioni. A fronte di un settore che sembra destinato ad arricchire l’economia, andando anche ad alimentare l’indotto e facendo crescere anche il livello occupazionale, nascono anche preoccupazioni per l’impatto ambientale.

navi da crociera
navi da crociera, aumenta la flotta e anche le dimensioni e cresce la paura per l’ambiente – viaggi.nanopress.it

Per quanto anche nella realizzazione delle navi si punta alla sostenibilità, le loro emissioni restano una preoccupazione, soprattutto se si considera, in base ai dati diffusi dalla principale organizzazione ambientalista europea, Transport & Enviroment, che le dimensioni delle navi negli ultimi anni è raddoppiato e fa ritenere che entro il 2050 possa aumentare ulteriormente.

Le navi sono sempre più grandi

La decisione di dimensioni più grandi delle navi nasce, probabilmente, dal desiderio di rispondere alla richiesta di mercato. Ma ogni vantaggio ha il rovescio della medaglia e, in questo caso, è relativo alle ripercussioni ambientali che incremento di flotta e dimensioni possono comportare.

La necessità di ricorrere a tecnologie verdi

Lo studio dell’organismo europeo che opera per la tutela dell’ambiente, ha considerato che se continueranno a incrementare la grandezza delle navi da crociera, si potrebbe pronosticare che entro il 2050 potrebbero raggiungere anche le 345mila tonnellate. Una stazza che secondo Trasport & Enviroment sarebbe otto volte rispetto a quella del Titanic. A fronte di questa situazione e delle preoccupazioni conseguenti, si valuta la necessità che con l’aumentare delle dimensioni, vengano anche messe in campo cosiddette ‘tecnologie verdi’ per garantire la salute dell’ambiente.

Crescono le emissioni di CO2

Proprio per stabilire cosa sta succedendo in conseguenza di vacanze in crociera sempre più richieste, con un aumento di numero delle imbarcazioni che dal 1970 al 2022 sono arrivate da 21 a 515, ha comportato anche un aumento di emissioni di CO2. Non sembra, infatti, un misero, allo stato attuale che questo modo di viaggiare sia uno dei meno sostenibili, nonostante registi una vera e propria esplosione.

La nave più grande del mondo è 5 volte il Titanic

A testimoniare navi le cui dimensioni tendono a crescere, a gennaio scorso è stata inaugurata la Icon og The Sea, la nave da crociera più grande al mondo che conta al suo interno ben 40 ristoranti e 7 piscine. Una sorta di città galleggiante capace di trasportare ben 7600 passeggeri. Un gigante del mare la cui grandezza è stata rapportata a 15 balenottere azzurre, ben cinque volte il Titanic.

navi da crociera
l’aumento delle dimensioni delle navi da crociera preoccupa – viaggi.nanopress.it

Più aumentano le dimensioni più cresce la preoccupazione per l’ambiente

Il problema aumenta in proporzione alle dimensioni dei natanti per l’ambiente e si fa sempre più spazio l’idea di ricorrere a carburanti sostenibili per contenere l’inquinamento. Sono varie le soluzioni che si tanno valutando: il gas naturale liquefatto che di contro rilascia metano, gas serra più pericoloso del CO2; o anche l’E-fuels, carburante sintetico derivante da idrogeno verde. Alternative che sono ancora oggetto di studio, anche per il maggiore impegno economico che comportano.

Impostazioni privacy