Una nave da crociera Costa, per la precisione Costa Concordia, ha fatto naufragio al Giglio stanotte: 3 morti, vari dispersi, passeggeri che si buttavano in acqua in cerca della salvezza e scene surreali che, a detta dei passeggeri recuperati, sembravano degne di un film o del Titanic. Uno squarcio di 70 metri sulla fiancata : dapprima una forte scossa, quindi il black out totale e la nave si è pericolosamente inclinata iniziandoad affondare, a due passi dal porto dell’Isola del Giglio.
Costa Concordia era partita alle 19 dal porto di Civitavecchia diretta a Savona con a bordo oltre 4.000 persone (1.032 di equipaggio e 3.197 di passeggeri paganti): avrebbe dovuto fare un giro nel Mediterraneo occidentale, ma uno scoglio ha fermato il suo itinerario proprio mentre a bordo quasi tutti erano nei ristoranti per la cena.
La nave, lunga 290 metri, si è completamente sdraiata su un fianco poco dopo mezzanotte: l’attuale bilancio parla di 3 morti e 14 feriti, ma sono i dispersi a preoccupare perchè al momento è ancora difficile stimare quanti siano.
Così come ancora non si conoscono le cause del naufragio: potrebbe essere stato un problema elettrico o una secca in cui la nave si è imbattuta, incrociando uno scoglio che ha aperto lo squarcio, qualcuno dice che la nave era finita fuori rotta di almeno 7 miglia.
Per avere notizie più certe occorre attendere la fine delle operazioni di soccorso: solo dopo si saprà il numero esatto dei supersititi e si farà luce sulle possibili cause del naufragio.
GUARDA LA FOTO GALLERY NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…