Paradossale, ma vero: c’è una nave da crociera, nella quale i passeggeri stazionano da tre mesi in attesa della partenza. Succede nel porto di Belfast dove la ‘Odyssey’ – il nome non lascia presagire niente di buono – è ferma da 90 giorni, con tanto di viaggiatori a bordo, in attesa che venga risolto un guasto meccanico.
L’imbarcazione doveva salpare dall’Irlanda il 30 maggio scorso per un viaggio di tre anni da spendere in una crociera in giro per il mondo. Un tour di non poco conto, anche per l’impegno di spesa richiesto ai passeggeri che, per prendervi parte, hanno sborsato somme da capogiro che vanno dai 100mila ai 900mila dollari.
A tre mesi dalla data stabilita per la partenza la nave è ancora in porto
Sembrava tutto pronto per prendere il largo per un itinerario da sogno che prevedeva la sosta in 425 porti, raggiungendo 100 isole europee, asiatiche e anche americane. Ma il programma di viaggio, evidentemente, è saltato e a tre mesi dalla data stabilita la nave aspetta ancora di partire, in attesa che vengano risolti i problemi meccanici che, a questo punto, dovevano essere di una certa rilevanza, visto il tempo che stanno richiedendo.
I passeggeri hanno deciso di restare e aspettare la partenza
In tutto questo, sorprendentemente, i passeggeri hanno deciso di restare a bordo, senza chiedere risarcimenti o rimborsi e stanno trascorrendo i loro giorni d’estate nella città irlandese, in attesa che il loro viaggio in giro per il mondo prenda il via. Non solo, perché, compagnia di viaggi e viaggiatori hanno raggiunto un’intesa secondo la quale i passeggeri possono stare in nave durante il giorno e usufruire di tutti i servizi, comprensivi dell’utilizzo di piscina e del servizio ristorazione, ma la notte dormono in alberghi pagati dalla compagnia.
Le rassicurazioni dalla compagnia di viaggio circa una partenza ormai imminente
Ma proprio in questi giorni sono arrivate rassicurazioni circa l’imminente partenza della nave da crociera che, secondo la compagnia americana, la Villa Vie Residences, salperà entro il prossimo fine settimana per dare il via a un tour della durata di 1.301 giorni. Insomma, nonostante i disagi e i problemi che si sono registrati, il viaggio in giro per il mondo si farà, lasciando nel ricordo dei tanti viaggiatori pronti ormai da tre mesi a prendere il largo, il loro lungo soggiorno in Irlanda, e sicuramente anche le tante avventure che vivranno nel corso di una crociera che promette di essere avvincente nonostante un inizio alquanto difficile e tribolato.