Vacanza di Natale in Europa, da un sondaggio emerge che la città più scelta si trova in Italia e che è molto amata dai britannici.
Qual è il periodo più scelto dell’anno per viaggiare? Subito dopo quello estivo, sicuramente dicembre è uno dei mesi più richiesti per partire per una vacanza.
Secondo una ricerca condotta dalla compagnia aerea easyJet su 2.000 cittadini inglesi, la città più gettonata per trascorrere le festività natalizie, almeno per gli amici britannici, si trova proprio in Italia.
Il risultato del sondaggio è stato pubblicato persino su Mirror. La Capitale europea che i cittadini del Regno Unito vorrebbero di più visitare durante il Natale è Roma.
La Città Eterna, con il suo fascino incommensurabile, ha superato le luminarie e l’atmosfera romantica di Parigi (al secondo posto), i suggestivi canali di Amsterdam (in terza posizione), le vibrazioni e le bellezze di Berlino (quarta classificata) e persino le aurore boreali di Reykjavik (quinta in classifica).
Il quotidiano Mirror riporta le motivazioni per le quali Roma è la città dove tutti vogliono andare e ha riportato i dati che sono venuti fuori dal sondaggio.
Più del 50% dei partecipanti coinvolti ha dichiarato di voler volare a Roma per assaggiare il cibo locale. Potremmo quindi dire in merito a questo risultato che Spaghetti alla Carbonara, Cacio e Pepe e Saltimbocca fanno sempre colpo!
La parte restante, invece, è desiderosa di vedere i mercatini di Natale e di immergersi in un’atmosfera fascinosa tra luminarie e addobbi.
A quanto pare, per i britannici Roma non è solo la città del Colosseo e dei Fori Imperiali, la metà perfetta per le vacanze estive e per gli spritz. Questa città piena di storia e fascino è ai loro occhi particolarmente magica anche in inverno. E non possiamo che esserne d’accordo, in fondo.
A questo punto non ci resta che consigliare ai nostri amici britannici 5 cose da fare assolutamente a Roma per godere appieno dell’atmosfera magica delle feste e trascorrere una splendida vacanza di Natale in Europa.
Nel periodo natalizio la Città Eterna si accende, riempiendosi di luminarie e addobbi. In tutto questo gli alberi di Natale rappresentano i veri protagonisti delle feste e a Roma di certo non mancano.
Il più famoso è il grande albero di Piazza Venezia, quest’anno illuminato da lucine a risparmio energetico e alimentato da un impianto fotovoltaico.
Spostandoci a Piazza San Pietro, troviamo un altro albero simbolo della città, i cui addobbi per il Natale 2022 sono stati preparati dai ragazzi di un centro riabilitativo.
In Piazza del Campidoglio ecco invece l’albero simbolo della sostenibilità. Per illuminare la sua stella chiunque potrà pedalare su di una bicicletta-generatore seguendo il messaggio “Pedala con noi e illumina il Natale”.
A Trinità de’ Monti, invece, si trova uno scintillante albero che illumina l’intera Piazza di Spagna e la sua nota scalinata.
Infine, a Villa Borghese si accende anche l’albero del villaggio di Natale più grande d’Europa, il Christmas World.
30 mila metri quadrati di pura magia e spettacolo. A Villa Borghese si trova il villaggio di Babbo Natale più grande di tutta Europa che fa sognare grandi e piccini. Bancarelle, spettacoli, attività per bambini e l’opportunità di viaggiare per il mondo nelle città più famose grazie ai set ambientati da New York a Tokyo, da Parigi al Polo Nord.
Non solo gli alberi di Natale, anche di mercatini se ne trovano in abbondanza. Tra luminarie, decorazioni, giostre e odori tipici, il più famoso è quello di Piazza Navona. Qui sono piazzate molte bancarelle dove trovare dolcetti tipici e idee regalo, e assistere alle esibizioni degli artisti di strada.
Il mercatino più grande della città è però quello di Giftland, la città dei regali. Qui decine e decine di bancarelle colorate propongono artigianato locale, libri, giocattoli, oggetti d’arte, vinili, prodotti tipici da acquistare o degustare e chi più ne ha più ne metta.
Da non perdere anche il Cinecittà Word e la mostra dei cento presepi in Piazza San Pietro.
Un’altra esperienza emozionante da vivere a Roma per Natale potrebbe essere quella di partecipare alla messa della Vigilia all’interno del Pantheon, a mezzanotte e con un’atmosfera suggestiva grazie alla luce emanata dalle candele.
Visitare il Pantheon è già di suo qualcosa di meraviglioso, farlo a Natale lo è ancora di più.
Qualunque sia il proprio orientamento religioso, assistere al messaggio del Papa il giorno del Natale è sempre una bella esperienza.
Il 25 dicembre di tutti gli anni, a mezzogiorno il Papa si affaccia nella Città del Vaticano per lanciare il suo messaggio di pace e speranza e benedire la folla.
Questa potrebbe essere anche un’ottima scusa per visitare il Vaticano e la Basilica di San Pietro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…