Musei gratuiti: il calendario 2023 delle visite gratuite dei principali musei italiani. Ecco quando andare senza pagare nulla.
L’Italia è un Paese dall’immenso patrimonio artistico, da osservare per le città, negli edifici storici o religiosi ma conservato soprattutto nei tantissimi musei che si trovano dal nord al sud del nostro Paese. Il nostro Belpaese infatti, è davvero colmo di musei con opere dal valore inestimabile, visitati da turisti provenienti da tutto il mondo.
Basta pensare a musei e siti archeologici famosissimi, come i Musei Vaticani o gli Uffizi, ma anche il Museo Archeologico del Colosseo, gli scavi archeologici di Pompei o il Museo Egizio di Torino.
Non tutti sanno però, che a volte è possibile visitare questi musei anche in maniera totalmente gratuita, così da poter godere di queste immense bellezze a costo zero. Ci sono infatti interessanti iniziative che permettono di visitare in giornate prestabilite i musei più belli d’Italia in maniera completamente gratuita.
Andiamo a vedere quindi quali sono queste iniziative e quando poter vedere i musei in modo gratuito.
Musei gratuiti, “Domenica al Museo” e altre iniziative
Tra le principali iniziative volte a promuove la cultura e la visita nei musei, troviamo “Domenica al Museo”, un’iniziativa del Ministero della Cultura. Questa iniziativa prevede l’entrata gratuita in alcuni musei, monumenti statali e siti archeologici in domeniche specifiche di ogni mese, a seconda del museo in questione.
Ad esempio, se volete visitare i Musei Vaticani a Roma, in maniera totalmente gratuita, sappiate che è possibile farlo ogni ultima domenica del mese. In questo giorno potrete visitare tutte le meraviglie contenute in uno tra i musei più visitati al mondo, dalle Stanze di Raffaello alla maestosa Cappella Sistina. Tra gli altri luoghi da visitare gratuitamente a Roma troviamo anche il Colosseo, la prima domenica del mese.
Anche a Napoli ci sono alcuni musei da vedere gratuitamente, come il Museo Madre, il Museo Archeologico di Napoli, ma anche la vicina Reggia di Caserta, tutti da vedere gratuitamente la prima domenica del mese. A Firenze invece, sarà possibile visitare gli Uffizi gratuitamente ogni prima domenica del mese, ma anche la Galleria dell’Accademia, il Museo delle Cappelle Medicee, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli (anche se questo solo per i non residenti).
Questi sono solo alcuni dei musei che partecipano a questa bella iniziativa. Ma se si vuole vedere la lista completa dei musei gratuiti la potete trovare sul sito ufficiale “Domenica al Museo”.
Altri musei da visitare sempre gratuitamente
Oltre a questi musei da visitare gratuitamente grazie a questa bella iniziativa, ci sono altri musei che è possibile visitare gratuitamente tutto l’anno.
Fra questi ad esempio, a Roma troviamo ad esempio il Museo Napoleonico, la Casa Museo di Pirandello, il Museo Storico della Liberazione e il Museo della Zecca Italiana.
A Milano invece, è possibile visitare sempre in maniera gratuita l’Hangar Bicocca e la Casa- Museo Boschi di Stefano. Il Museo del Risorgimento invece, è gratuito ogni giorno dalle 14 alle 17, mentre la Galleria d’Arte Moderna ogni giorno un’ora prima della chiusura.
Ci sono poi altre belle iniziative organizzate in giro per l’Italia che promuovono l’entrata gratuita nei musei, come ad esempio l’iniziativa del Comune di Padova. Qui, in occasione del Natale, si può entrare gratuitamente ai Musei Civici agli Eremitani, ma anche al Palazzo della Ragione e al Palazzo Zuckermann. Un’iniziativa rivolta però solo ai residenti della città e della provincia di Padova, oltre che agli studenti universitari.