Al Complesso del Vittoriano di Roma ha aperto i battenti una mostra sulla Shoah, curata da Marcello Pezzetti, Sara Berger e Bruno Vespa. L’inaugurazione è avvenuta proprio nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio, la giornata istituita per ricordare i sei milioni di ebrei uccisi dalla follia di Hitler.
La rassegna, in programma fino al 4 marzo 2012, si intitola “I ghetti nazisti” e intende ripercorrere la storia dei ghetti in Polonia, dal 1939 al 1944, documentando la vita quotidiana al loro interno, fatta di fame, malattie, violenze e lavoro forzato.
Furono gli stessi nazisti, con foto e filmati, a documentare così bene le realtà che avevano creato. La loro scientifica meticolosità li portava a registrare ogni dettaglio, dalle liste complete di tutte le informazioni sui deportati al calcolo di quello che avevano ottenuto con le spoliazioni nelle case degli ebrei.
L’esposizione è strutturata in quattro sezioni che vanno dall’espulsione degli ebrei dalle loro case alla liquidazione finale, passando ovviamente per l’istituzione dei ghetti e la vita al loro interno: gli ebrei cercarono in ogni modo di crearsi uno spazio per una vita religiosa e culturale, pur con tutte le limitazioni imposte dai nazisti.
La mostra è ricca di documenti, per la maggior parte inediti o mai presentati in Italia, che provengono da musei e archivi internazionali, tra cui l’Holocaust Memorial Museum di Washington e lo Yad Vachem di Gerusalemme.
Troviamo minuziose mappe e piante dei ghetti, oltre a filmati, lettere, diari, giornali, manufatti, oggetti e materiali di vario genere, arrivati in prestito anche da collezioni private o da istituzione pubbliche come il Meis di Ferrara.
Ricordiamo che l’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni potete telefonare allo 06/6780664.
Orari della mostra
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…