Il Divisionismo in mostra a Rovigo fino al 24 giugno: la luce del moderno che ha caratterizzato una delle stagioni più emozionanti dell’arte italiana sbarca a Palazzo Roverella (via Giuseppe Laurenti 8, Rovigo) e già se ne parla come di una delle grandi esposizioni del 2012.
Per chi non lo sapesse, il Divisionismo è la corrente artistica che si è sviluppata nell’ultimo decennio dell’Ottocento fino agli anni della prima guerra mondiale: Carlo Fornara, Vittore Grubicy, Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Plinio Nomellini, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, sono alcuni degli artisti le cui opere risplendono sulle pareti di Palazzo Roverella.
Risplendere è il termine giusto, perchè la luce è ciò che più attira lo sguardo in questa mostra: l’uso dei colori complementari, divisi, la serie dei ritratti a partire da quella signora con l’abito bianco divenuta quasi un simbolo del Divisionismo, il simbolismo e i sentimenti.
La mostra ‘Divisionismo. la luce del moderno’ è aperta con i seguenti orari:
Il biglietto d’ingresso costa 9 euro (ridotto 7 euro, bambini fino a 6 anni gratis): è possibile acquistare il biglietto integrato valido anche per l’esposizione ‘Le ceramiche di Galileo Chini‘ a 12 euro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…