Alla scoperta della moschea di Nasir al-Mulk, un bellissimo capolavoro dove vi sembrerà di attraversare davvero l’arcobaleno.
Ci sono luoghi al mondo talmente incredibili, che vi porteranno in un’altra dimensione, e che attraverso la loro bellezza vi faranno rivivere antiche epoche di splendore.
Luoghi talmente belli che sono impossibili da descrivere, e che bisognerebbe assolutamente vedere per riuscire a capirne fino in fondo l’essenza. Ed è proprio il caso della bellissima moschea di Nasir al-Mulk, un vero capolavoro che vi porterà in un’altra dimensione.
Andiamo quindi a scoprire questo interessante luogo di culto, dove si trova e perché dovremmo visitarlo almeno una volta nella vita.
Ci troviamo nel cuore dell’Iran, e precisamente nella città di Shiraz. Una città diventata celebre per custodire alcune delle testimonianze più preziose della civiltà persiana sia dal punti di vista letterario che artistico.
Shiraz infatti, è considerata la città dei poeti e degli scrittori, e qui si trova anche la tomba di Hafez, uno dei più celebri poeti persiani; ma questa città è anche famosa per i suoi giardini, come quello persiano di Erem, dichiarato anche Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Da non perdere anche il Mausoleo di Shah Cheragh, che è uno dei centri di pellegrinaggio più importanti dell’Iran; ma anche il caotico Bazaar di Shiraz, un grande mercato dove si trovano stoffe, tappeti, lampade colorate e tanti altri oggetti stranissimi.
Una delle attrazioni più incredibili di questa città però, è la moschea di Nasir al-Mulk, uno dei più grandi capolavori mai creati dall’uomo; una tappa imperdibile per tutti i turisti che arrivano in Iran per visitare la bella città di Shiraz.
Una costruzione pazzesca che ogni anno attrae migliaia di turisti in tutto il mondo, per la sua bellezza, e per una particolarità che la rende unica nel suo genere.
Questo incredibile capolavoro vi lascerà senza fiato non appena arriverete al suo cospetto, per la sua maestosa facciata.
Ma è all’interno che si trova in realtà la vera bellezza di questa moschea; entrando infatti, ci troveremo di fronte uno scenario davvero unico al mondo. Tutto l’edificio infatti, è caratterizzato da maioliche decorate con mille colori, delle decorazioni che lasciano di stucco i turisti che la visitano.
Se tutto questo non bastasse poi, ci pensano le vetrate colorate a rendere questo luogo di culto così straordinario. Queste infatti, creano degli spettacolari giochi di luce che rendono questa architettura davvero unica e magica. Quando i raggi solari filtrano attraverso i vetri infatti, si creano giochi di luce e riflessi sempre differenti, dando alla moschea un’atmosfera davvero incantata.
Un luogo davvero unico al mondo quindi, che vi trasporterà in un’altra dimensione e vi lascerà senza fiato. Sono tantissimi infatti i turisti che arrivano qui attratti da questa moschea e dalla sua atmosfera incantata, che riesce a trasmettere istantaneamente serenità.
Ovviamente, se volete visitarla, ci sono degli orari in cui è possibile godere al meglio dello spettacolo di luci. Il momento migliore infatti, è quando sorge il sole e si infiltra dalle vetrate, creando i giochi di luce che si riflettono sulle colonne.
In inverno bisogna tener conto che l’orario migliore è tra le 7 e le 8 del mattino, mentre in estate più tardi, tra le 9 e le 10. Nel pomeriggio quindi, sarà impossibile assistere a questo meraviglioso spettacolo, anche se comunque la moschea di Nasir al-Mulk rimane sempre un edificio incredibile e mozzafiato.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…