I Monti Sibillini vantano 28 km di piste, paesaggi mozzafiato dove godersi percorsi suggestivi ma anche mozzafiato fino a 2.000 metri di altezza.
Per gli amanti delle vette innevate, ci sono stazioni sciistiche molto apprezzate fuori dai percorsi, spesso inflazionati, del Lazio e dell’Abruzzo. Ci troviamo sempre sull’Appennino centrale, ma al confine tra Umbria e le Marche. Qui, spingendosi da Nord a Sud, ci imbattiamo in una catena montuosa di circa 40km: sono i Monti Sibillini e per chi desidera ancora concedersi qualche brivido freddo sciando, hanno tanto da offrire.
I Monti Sibillini rappresentano forse uno dei paesaggi più selvaggi di tutto l’Appennino centrale. Questa particolare connotazione dipende innanzitutto dalle condizioni metereologiche di cui gode tutta la zona: i Monti Sibillini infatti sono più esposti alle perturbazioni metereologiche che provengono da Nord e da Nord-Est.
L’area è ben collegata e facilmente raggiungibile, questo spiega il suo successo e perché negli ultimi tempi tanti sciatori prediligono i Monti Sibillini: i pendii innevati e curati ne fanno una località ideale per ogni esigenza, con ben due scuole di scii e diversi impianti di risalita. In totale si contano 28km di piste sui Monti Sibillini con ben 4 sciovie, 1 seggiovia biposto, 1 seggiovia triposto, 1 tapis roulant e 2 manovie baby.
Qui risiede il miglior comprensorio sciistico fra quelli presenti nei Monti Sibillini, a un’altitudine tra i 1.300 e i 1.610 m. Il comprensorio sciistico Forca Canapine si trova in Provincia di Ascoli Piceno (Italia, Marche). Consta in totale di 8,5 km di piste per lo sci e lo snowboard, mentre 4 impianti trasportano gli sciatori.
In provincia di Macerata troviamo invece il comprensorio sciistico Frontignano 360 – Ussita con 4,5 km di piste e 3 impianti trasportano gli sciatori. Il comprensorio di Frontignano – Ussita si trova ad un’altitudine tra i 1.102 e i 2.000 m.
Il comprensorio sciistico Monte Prata – Castelsantangelo sul Nera si trova sempre nella provincia di Macerata ma in questo caso ha una maggior disponibilità di percorrenza, con piste per lo sci e lo snowboard di 5,7 km di piste e 2 impianti che trasportano gli sciatori. Il comprensorio di sport invernali si trova in questo caso a un’altitudine tra i 1.556 e i 1.776 m.
Infine abbiamo il comprensorio sciistico Pintura – Bolognola. Qui sono disponibili 8,8 km di piste e 5 impianti che trasportano gli sciatori. Il comprensorio di sport invernali si trova ad un’altitudine tra i 1.280 e i 1.695 m.
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…