Un turista italiano in vacanza in Montenegro ha pubblicato un video che ha suscitato molte reazioni sui social, mostrando lo scontrino di due gelati acquistati in una gelateria.
Il video, diventato virale, ha sollevato un dibattito sul costo della vita in una delle mete considerate tra le più economiche d’Europa.
Il Montenegro, Paese dei Balcani situato nell’Europa sudorientale, ha visto un boom turistico negli ultimi anni, attirando sempre più visitatori grazie alle sue bellezze naturali, le sue spiagge dorate e il mare cristallino.
La città di Kotor, con il suo centro medievale patrimonio dell’UNESCO, è una delle principali attrazioni.
Il fascino incontaminato del Montenegro e la sua vicinanza geografica all’Italia lo rendono una meta facilmente raggiungibile, anche per chi cerca vacanze economiche.
Tuttavia, nonostante il costo della vita nel Paese sia generalmente inferiore rispetto all’Italia, nelle zone turistiche i prezzi possono risultare più alti della media.
Montenegro, scontrino shock per un turista italiano
Leonardo, il protagonista di questa vicenda, ha raccontato di aver speso ben 10,60 euro per due gelati da asporto, sottolineando con stupore: Il Montenegro è costosissimo.
Il caso di Leonardo, con i suoi gelati costati oltre dieci euro, ne è un esempio lampante. Questo episodio evidenzia come, anche in destinazioni considerate low cost, i costi nei luoghi turistici possano essere più elevati di quanto ci si aspetti.
La pubblicazione dello scontrino ha infatti fatto discutere gli utenti online, molti dei quali hanno condiviso esperienze simili o espresso opinioni contrastanti.
Il fenomeno degli scontrini folli, ormai comune sul web, spinge molti turisti a raccontare le proprie esperienze quando si trovano di fronte a prezzi inaspettatamente alti.
È anche una risposta al crescente aumento dei costi che si registra ormai in diverse parti del mondo, a causa dell’inflazione e dei rincari che stanno colpendo molti settori, inclusi quelli legati alla ristorazione e al turismo.
Se da un lato l’esperienza di Leonardo ha messo in evidenza una spesa considerata eccessiva, dall’altro va detto che non tutto il Montenegro presenta costi così alti.
@leonardbells
NON ME L’ASPETTAVO: ma alcune città del Montenegro come Cattaro o Budva sono veramente costose (perchè molto tutistiche). Ecco quanto abbiamo pagato 2 gelati! Sicuramente nell’interno del paese i costi saranno più bassi, però nei Balcani è sicuramente tra i più cari. Siete mai andati in Montenegro?
In molte zone meno turistiche, il prezzo di beni e servizi rimane conveniente rispetto agli standard italiani. È importante, però, che i turisti pianifichino con attenzione le proprie vacanze, tenendo conto delle possibili differenze di prezzo tra le diverse aree del Paese.
Il Montenegro continua a rappresentare una meta affascinante e accessibile, ma episodi come quello raccontato da Leonardo ci ricordano quanto sia fondamentale valutare attentamente ogni scelta per evitare spiacevoli sorprese.