Montecampione è una località poco sopra il Lago d’Iseo dove è possibile vivere la natura attraverso i suoi sentieri e le piste da sci.
Montecampione è, durante l’inverno, una delle zone più gettonate per chi ama il mondo dello sci. E’ poco distante dal Lago d’Iseo e dai borghi riconosciuti più belli d’Italia come Lovere e Pisogne.
È facile da raggiungere ed è più tranquilla rispetto a tante altre località più famose. In questo inizio primavera Montecampione regala ancora alcune giornate dedicate a chi ama gli sport sulla neve.
Le piste da sci si trovano a 1200 – 2000 metri di altitudine ed offre tre punti in particolare da dove partire. Una delle piste più famose è quella della Gardena. Presenta una seggiovia che porta al punto di partenza ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 17.00.
La domenica invece dalla mattina fino al tramonto. L’altra seggiovia porta fino a 1800 metri. Qui la neve è molto più abbondante. Per chi ama lo sci è possibile praticare anche lo sci d’erba.
Montecampione per chi ama lo sci e la natura
La cittadina ha ospitato anche la Coppa del Mondo di questa disciplina. Ma Montecampione non offre soltanto opportunità per gli sciatori. E’, infatti, un paese molto accogliente da cui partire per visitare i borghi che lo circondano.
La valle in cui si trova è nota per le sue incisioni rupestri diventate patrimonio Unesco. E’ la Valcamonica dove è possibile visitare anche i parchi archeologici di Naquane e di Seradina-Bedolina.
La sua vicinanza con il Lago d’Iseo permette di visitare posti molto affascinanti. Lovere è considerato uno dei borghi più belli d’Italia e Montisola, che si trova all’interno del lago e che è stata teatro del famoso ponte di Christo qualche anno fa.
Inoltre, a circa una ventina di chilometri, è possibile raggiungere un altro centro molto interessante. Si tratta di Darfo Boario Terme, località famosa per il suo centro termale. Insomma, Montecampione è la meta ideale per chi vuole vivere qualche giorno in tranquillità.
Regala infatti una natura incontaminata in cui immergersi in ogni mese dell’anno. Ricca di natura e di tradizioni Montecampione offre anche alcuni dei prodotti tipici della Valcamonica da assaggiare.
Natura, tradizione culinaria e prodotti tipici della zona
Come, per esempio, i salumi e i formaggi che si producono direttamente qui. Tra i primi piatti non si devono perdere i casoncelli. Nelle zone del lago, soprattutto a Montisola, sono ottime da assaggiare le sardine essiccate.
Non solo, questa zona è famosa anche per il suo olio di oliva, per il salame, insaccato tipico dell’isola, il tutto da accompagnare con la ricca scelta di vini che vanno dai rossi ai rosati fino al famoso bollicine della Franciacorta.