I Mondiali di beach volley 2011 a Roma sono iniziati ieri, con la squadra degli Azzurri che è già scesa in campo, o meglio sulla sabbia del Foro Italico, sede delle competizioni. La prima vittoria in casa Italia è già stata portata a casa, ma le gare proseguiranno fino a domenica 19 giugno, quando verrà proclamato il tris di team che salirà sul podio.
Per una settimana, Roma si conferma quindi non solo capitale d’Italia, ma anche capitale dello sport: i Mondiali di beach volley – o Beach Volleyball Swatch World Championship -, infatti, richiameranno fino a 4.500 spettatori, appassionati di sport ma anche curiosi di assistere all’ottava edizioni dei campionati mondiali.
A sfidarsi al Foro Italico in 12 gironi da 4 squadre l’uno ci saranno 96 coppie di atleti, 48 femminili e 48 maschili, provenienti da 34 paesi del mondo: in tutto sono previste 208 partite, che si disputeranno sui 5 campi allestiti per l’occasione. Per i vincitori, è previsto un premio da 700mila euro.
I grandi nomi del beach volley internazionale ci sono tutti, a sottolineare l’importanza di una competizione come i Mondiali a Roma: per chi non se ne intende troppo, gli Azzurri per cui fare il tifo sono i gemelli Matteo e Paolo Ingrosso e la squadra formata da Matteo Martino e Paolo Nicolai, che ieri ha riportato una vittoria contro i lettoni. Per quanto riguarda le squadre femminili, le speranze sono riposte nel duo Greta Cicolari e Marta Menegatti, entrambe in forze all’Aeronautica Militare.
Se volete assistere alle gare, sappiate che da oggi fino a venerdì 17 giugno l’ingresso è gratuito, mentre per le finali i costi sono i seguenti (l’accesso al villaggio e ai campi secondari è sempre gratuito, week end compreso):
Se volete avere maggiori informazioni e scaricare il calendario degli incontri, basta andare sul sito dei Mondiali di beach volley 2011 a Roma.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…