Eclissi+di+luna+del+15+giugno+2011%3A+dove+vederla+in+Italia
viagginanopressit
/news/eclissi-di-luna-15-giugno-2011-dove-vederla-in-italia/P96815/amp/
Categories: Italia

Eclissi di luna del 15 giugno 2011: dove vederla in Italia

Eclissi totale di Luna

L’eclissi di luna del 15 giugno è ormai alle porte. Solo poche ore e potremo assistere ad uno dei fenomeni naturali più affascinanti che esistano. Potremo infatti vedere l’ombra che il nostro pianeta crea sulla luna, dal momento che la terra si trova esattamente tra il sole ed il nostro satellite. L’eclissi totale del 15 giugno renderà quella notte la più buia, dove potremo però ammirare la luna tingersi di rosso.

Ma una domanda è da porsi assolutamente: dove si riesce a vedere meglio l’eclissi di luna? E le condizioni del cielo permetteranno di riuscire a distinguere l’evento? In 100 minuti (il tempo previsto per l’oscuramento e la fine dell’eclissi) dobbiamo sperare che il tempo sia clemente in Italia. Vediamo allora di dare risposte a queste domande.

Che fate mercoledì sera? Se siete indecisi se uscire o meno di casa o regalarvi una giornata di relax tra le mura domestiche, assicuratevi di non perdere lo straordinario evento astronomico che andrà in scena domani sera. Il 15 giugno infatti ci sarà l’appuntamento con l’eclissi totale di luna, quando la Terra, intromettendosi tra luna e sole, creerà un’ombra direttamente sulla superficie del satellite, facendo oscurare ancora di più il cielo. L’Italia gode di una posizione molto favorevole che le consentirà di assistere quasi completamente al fenomeno proprio a sera, mentre in altri luoghi l’eclissi sarà visibile all’alba o al tramonto. In America del Nord per esempio, dovranno accontentarsi di guardarla in tv. Ma una eclissi totale di luna a sera rende l’evento più affascinante e suggestivo.

Dove vedere meglio l’eclissi di luna in Italia? Beh, le regioni del sud sono le più favorite, dal momento che lì il sole tramonta prima che al nord, quindi il fenomeno lo si percepisce meglio. La città che ne beneficerà maggiormente sarà Ragusa che sfrutta al meglio la sua posizione privilegiata. Situata su una collina, permetterà a cittadini e turisti di godere dello spettacolo in uno scenario altrettanto suggestivo.

Altre zone e città italiane in cui l’eclissi si vedrà meglio sono: il Cilento, Salerno, Napoli, Ischia, Reggio Calabria, Lecce, dove verranno proposte anche delle offerte ed iniziative legate alla luna rossa (o nera, come la definiscono alcuni). Il modo migliore per osservare il fenomeno è quella di utilizzare un binocolo, ma anche ad occhio nudo lo spettacolo merita, magari sdraiati in spiaggia con gli occhi puntati verso il cielo stellato in attesa delle fatidiche 22.13 quando l’eclissi sarà nella massima fase.

Se proprio non volete farvi mancare nulla e amanti dell’astronomia desiderate vedere il fenomeno naturale con più chiarezza, non dovrete far altro che recarvi in un osservatorio e puntare il cannocchiale verso la luna e… beh, attendere. Sappiate però che in gran parte della nostra penisola l’eclissi sarà visibile già in corso, dal momento che in nessuna città italiana si riuscirà a vedere il momento esatto in cui la Terra entrerà in traiettoria tra il sole e la Luna.

Eclissi di luna
[fotoda nome=”AP/LaPresse”]

 

Previsioni meteo per la sera del 15 giugno 2011

 

La prossima eclissi di luna si verificherà il prossimo 28 settembre 2015, quindi bisogna sfruttare questa occasione per ammirare il bellissimo fenomeno naturale che andrà in scena il 15 giugno. Ma il tempo ce lo permetterà?

Diciamo subito che Piemonte e Valle d’Aosta saranno tra le regioni che potranno vedere l’eclissi a tratti a causa della nuvolosità che nasconderà il fenomeno, a cui potrà anche , purtroppo, seguire qualche scroscio d’acqua. In generale in tutta Italia il cielo sarà parzialmente nuvoloso al nord, un po’ di foschia in Emilia Romagna, mentre al sud le nuvole saranno presenti su Calabria, Sicilia e sul Salento. Fortunatamente ci saranno delle schiarite che permetteranno di osservare l’eclissi. Dobbiamo accontentarci di quello che la natura ci concede. O andare il prossimo dicembre in Australia, per ammirare una nuova eclissi visibile solo lì.

Nel frattempo incrociamo le dita e spazziamo via le nuvole.

Recent Posts

Visita le fogne e scopre qualcosa che lo lascia del tutto a bocca aperta

Anche le fogne possono essere un luogo unico dove si nascondono segreti, anche sorprendenti o…

28 minuti ago

Alla scoperta dell’arte urbana del Canton Ticino

Il Canton Ticino è una vera e propria fucina di ispirazione e talenti per chi…

2 ore ago

Questo orso polare si avvicina alla ragazza e stupisce tutti i presenti

Questo orso polare si avvicina alla ragazza e stupisce tutti i presenti. Quanto accaduto a…

2 ore ago

Un viaggio tra la Toscana ed il Lazio alla scoperta di luoghi incantati

Un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e incantati passeggiando tra la bellissima regione…

4 ore ago

Qui fai la vita da ricco, è vicino a te: imposte e benzina a prezzi bassissimi

La Croazia potrebbe essere la nuova meta per i pensionati italiani in questo 2024, ma…

4 ore ago

Le Marche, la regione da scegliere per vacanze rilassanti

Le Marche sono la meta ideale per chi sta cercando una vacanza rilassante, il sole…

6 ore ago