Un minatore ha trovato un tesoro nelle profondità della terra, diventando poco dopo milionario. Ecco cosa è accaduto.
Trovare un tesoro può cambiare la vita in quanto quando viene designato come tale dopo alcune verifiche, il trovatore viene ricompensato per via della valenza storica e culturale del reperto.
Per questo, quando ci si trova davanti ad un reperto archeologico o a qualcosa che può cambiare la storia della biodiversità faunistica, floreale o minerale di un territorio è sempre meglio segnalare la scoperta.
Un minatore diventa milionario dopo aver trovato un tesoro nelle profondità della terra
Quando ci si imbatte in un tesoro, di qualsiasi natura esso sia, vanno informate le Forze dell’Ordine. Che provvederanno a intervenire sul posto del ritrovamento con un esperto per verificare la veridicità dei fatti.
Una volta constatato che quello che abbiamo trovato ha un valore storico, culturale o rappresenti una scoperta evolutiva per la scienza e che va ad inserirsi in un tassello vuoto di una materia di studio, il trovatore viene, solitamente ricompensato.
Questa ricompensa, di solito, viene data in parte al proprietario della terra in cui il tesoro è stato scoperto. E la restante parte viene consegnata a colui che ha fatto si che il tesoro fosse ritrovato.
In Florida, per via di non aver avvertito le autorità, una coppia che ha scoperto delle monete in un albero mentre passeggiava con il loro cane, rischia delle sanzioni penali per aver nascosto il ritrovamento per ben 10 anni.
La scoperta che ha reso ricchissimo un uomo della Tanzania
In Tanzania, invece, nel 2020, il minatore Saniniu Laizer, ha scoperto nelle profondità della terra un tesoro e la sua vita è completamente cambiata. Grazie alla presenza di un minerale tipico della zona, due rocce di tanzanite.
Per la scoperta delle pietre preziose, Laizer è stato ricompensato con una cifra che si aggira intorno ai 3,4 milioni di dollari da parte del Ministero dei Minerali, in quanto le rocce trovate erano molto rare.
Secondo alcune stime, si tratta della scoperta più grande del suo genere. E il timore è che l’offerta di queste rocce possa scomparire nel giro di 20 anni e per questo sono considerate rare.
Il minatore ha estratto queste rocce per poi rivenderle ad un evento commerciale nella regione settentrionale di Manyara. E la roccia più grande da lui estratta, durante il suo lavoro, pesava ben 3,3 kg.
L’uomo, padre di 30 figli avuti dalle sue quattro mogli, ha dichiarato di voler investire il denaro ricevuto nel distretto Simanjiro di Manyara dove si trova la sua comunità, costruendo un centro commerciale e una scuola, vicino la sua abitazione.
“Qui ci sono tanti poveri che non possono permettersi di mandare i figli a scuola”. “Non ho una formazione ma vorrei gestirla in modo professionale. Vorrei che i miei figli gestissero l’attività in modo professionale”
Dopo aver pronunciato queste parole, il minatore ha assicurato che, nonostante la fortuna avuta, non cambierà il suo stile di vita. E che continuerà a prendersi cura delle sue 2.000 mucche come ha sempre fatto finora.