Milano: wifi gratis per tutti se sai come cercarlo

Wifi gratis a Milano
Wifi gratis a Milano

Trovare il wifi gratis a Milano? Non è difficile: nella città che ospiterà l’Expo 2015, i progetti sono quelli di coprire l’intera area metropolitana garantendo ovunque l’accesso alla rete senza fili. Nell’attesa che questo si compia, così come tutti gli altri lavori in corso in vista della meta che calamiterà a Milano l’attenzione dei media e, soprattutto, milioni di persone, eccovi una mini guida per sapere dove potete connettervi quando siete fuori casa.

A quanto pare, tra le tante notizie che si sentono ogni giorno circa i progetti legati all’Expo, c’è anche quello di impiantare a Milano ben 14mila punti di accesso che permetteranno la navigazione dell’intera città senza vincoli di fili, luoghi e posizioni: potremo connetterci dalle panchine, in stazione mentre aspettiamo il treno, sotto le pensiline dei tram, oppure in direttamente in Piazza Duomo, piccioni permettendo.

La capitale lombarda, piena com’è di turisti e con una ricca offerta di musei, corre veloce e non vuole farsi trovare impreparata all’appuntamento non solo col 2015, ma col futuro e le nuove tecnologie in generale: ad oggi ci sono già parecchi punti operativi dove connettersi senza problemi, magari aderendo al rito meneghino per eccellenza, ovvero prendere l’aperitivo a Milano.

Un esempio è il Parco Sempione: qui il wifi è stato installato da qualche anno, con il Comune che consente direttamente l’accesso gratuito ma con l’obbligo di registrarsi alla Triennale, all’Acquario o direttamente al Bar Bianco all’interno del parco. Lo stesso servizio funziona anche all’interno di altri due parchi cittadini: quello delle Basiliche, dietro corso di Porta Ticinese e il parco Solari nell’omonima via.

In questi ultimi due casi, dovrete prima registrarvi gratuitamente sul sito bitage.it, che vi chiederà di stabilire dei dati d’accesso e vi consegnerà una password da utilizzare quando vorrete connettervi. Il sito è la chiave d’accesso al wifi gratis a Milano, perchè contiene anche l’elenco degli oltre 50 locali e bar dove è possibile connettersi alla rete comodamente seduti al tavolo mentre si sorseggia caffè o una birra.

Altro punto di wifi gratuito a Milano è il nuovo polo fieristico di Milano-Rho: essendo anche città universitaria, ovviamente se avete bisogno di accedere a internet dal vostro palmare o computer portatile, basta andare in una delle tante sedi universitarie e approfittarne.

Se siete in centro, la più vicina è l’Università Statale in via Festa del Perdono, ma lo stesso servizio è attivo anche all’università Bicocca, in Cattolica, allo Iulm o alla Bocconi: tutto dipende da dove vi trovate e qual è il posto più comodo da raggiungere.

Impostazioni privacy