Milano, ecco quali sono i musei più importanti e interessanti da visitare durante una vacanza nel capoluogo lombardo.
Milano è una cosmopolita e moderna, ricca di bellezze architettoniche e artistiche; ma anche un punto di riferimento a livello mondiale nei settori della moda e del design.
Un altro aspetto che rende Milano così interessante è sicuramente il fatto che ospita tantissimi musei, alcuni famosi non solo in Italia ma anche all’estero.
Andiamo quindi a scoprire quali sono i musei più importanti e interessanti da visitare se ci troviamo nel capoluogo lombardo.
Tra i musei migliori e più interessanti da visitare a Milano, troviamo sicuramente il Museo del Cenacolo Vinciano, dove possiamo ammirare lo splendido dipinto di Leonardo da Vinci “Il Cenacolo”; si tratta di un dipinto murale che è posto nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, all’interno dell’omonima chiesa dove ad oggi è stato infatti istituito il museo.
Quest’opera è stata nominata nel 1980 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ed è considerato il dipinto di maggior rilievo dell’artista, come somma dei suoi studi sulla luce e la prospettiva. Si può entrare per visitarlo in turni di massimo 35 persone per 15 minuti.
Un altro museo imperdibile da visitare a Milano è il Museo del Duomo, che si estende su una superficie di 2000 metri quadri al piano terra di Palazzo Reale. Qui è conservato Il Tesoro del Duomo, le opere d’arte della Cattedrale ma anche le opere della Veneranda Fabbrica.
La Pinacoteca di Brera è invece una delle più grandi esposizioni di arte antica e moderna d’Europa, ospitata nel Palazzo Brera. Tantissime sono le opere importanti e famose che troviamo in questo museo, come la “Cena di Emmaus” di Caravaggio, lo “Sposalizio della Vergine” di Raffaello, il “Bacio” di Hayez e tante altre opere di artisti come Tintoretto, Modigliani e Piero della Francesca.
Immancabile poi una visita al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il più grande museo tecnico- scientifico italiano e uno dei più rilevanti in Europa. Qui troviamo la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzate partendo dai disegni di Leonardo da Vinci; ma anche tantissimi pezzi che illustrano la storia dell’industria e della scienza.
La nostra lista ovviamente non finisce qui. Milano infatti, è davvero ricca di musei imperdibili e bellissimi da visitare. Come ad esempio, i Musei del Castello Sforzesco, dove si trovano una serie di musei tutti interessanti.
Nel Museo d’arte antica troviamo collezioni di dipinti e sculture che rappresentano l’arte milanese e lombarda fino al ‘500; nella Pinacoteca troviamo opere di Canaletto, Tiziano o Tiepolo; il Museo della Pietà Rondanini custodisce il famoso gruppo scultoreo realizzato da Michelangelo Buonarroti mentre il Museo Archeologico custodisce una collezione dedicata alla preistoria, alla protostoria e all’arte egizia.
Ci sono poi anche altre esposizioni come il Museo del Mobile, il Museo degli Strumenti Musicali, il Museo delle Arti Decorative, il Rivellino del Santo Spirito e il Gabinetto Numismatico e Medagliere.
Interessante anche la Pinacoteca Ambrosiana, che conserva alcuni dei capolavori più importanti dell’arte italiana ed europea. Tra questi troviamo ad esempio la “Canestra di frutta” di Caravaggio, il “Musico” di Leonardo da Vinci; ma anche la “Madonna del Padiglione” di Botticelli e l’” Adorazione dei Magi” di Tiziano.
Bellissimo anche il Museo del Novecento, che conserva 300 opere d’arte del XX secolo, e la Fondazione Prada, che ospita invece collezioni di arte contemporanea.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…