Quanto può essere complicato vivere a Milano? La città è davvero così cara come sembra? Questa la spesa e quanto è costata.
Quanto costa fare la spesa nei supermercati che si trovano nelle grandi città? A seconda del negozio che scegli ovviamente la spesa cambia. Ma città diverse hanno un costo della vita diverso, che varia anche proprio in base a quali tipologie di catene sono disponibili.
Per farti un’idea di quella che può essere una spesa alimentare di tutti i giorni in una delle città oggettivamente più care in cui vivere in Italia questa esperienza fa al caso tuo.
La spesa a Milano? Ecco quanto ti costa
A raccontare della sua esperienza la nota fashion influencer Cristina Musacchio che sul suo account TikTok racconta le sue esperienze di vita e di lavoro. Uno dei contenuti che sono forse però più interessanti, soprattutto per chi magari sogna di potersi trasferire, è quello in cui la content creator ha fatto il cosiddetto svuota spesa.
Si tratta di quei video in cui si racconta per filo e per segno quello che si è acquistato in un determinato negozio. La spesa di Musacchio è stata una vera e propria sorpresa per tanti di quelli che hanno lasciato un commento. Molti poi si sono concentrati su una tipologia particolare di prodotto che è stato acquistato: i biscotti. E in effetti ci sono diversi pacchi che escono dalle buste.
La spesa è arrivata con consegna a domicilio a poco meno di 8 euro. Oltre al cibo, la fashion influencer ha mostrato anche articoli per la casa. E il totale alla fine è stato di poco più di 113 euro. Una vera e propria sorpresa se si va a guardare a quello che ha acquistato.
Come si risparmia facendo la spesa?
A prescindere dalla città in cui ti trovi, ma soprattutto se sei in quei luoghi in cui, come a Milano, tutto è un po’ più caro, trovare il sistema di fare la spesa e risparmiare è importante. Un primo consiglio è quello sempre di controllare il prezzo che viene indicato al kg o al litro. Questo è infatti il modo con cui puoi confrontare effettivamente quanto costano prodotti della stessa tipologia.
Un altro trucco per spendere poco è quello di guardare sempre negli scaffali più in basso: in tutti i supermercati i prodotti che costano di meno sono quelli che vengono posizionati più in basso. Il motivo è che si trovano, ed è psicologia applicata alla vendita, in una zona un po’ più scomoda da raggiungere e non sono immediatamente a portata di occhi e di mano. Se però ti prendi un po’ di tempo per guardare bene gli scaffali, potresti trovare prodotti ottimi che costano molto meno di quelli che compri di solito. Altro consiglio intramontabile ovviamente quello di controllare le offerte ed eventualmente diversificare la spesa proprio in base alle offerte.