“Mi hanno fregato 3000 euro”, truffa booking: così ti sfilano i soldi

La truffa Booking che ha sfilato i soldi ad un viaggiatore: un lettore ha raccontato di essere stato truffato per 3000 €. 

Truffa Booking
Truffa Booking (viaggi.nanopress.it)

Una nuova truffa su Booking.com sta causando gravi disagi a svariati viaggiatori, con perdite economiche significative.

Un lettore recentemente ha raccontato di essere stato truffato per 3000 € in seguito ad aver ricevuto un messaggio da parte della struttura prenotata che sembrava autentico.

La truffa si sviluppa attraverso messaggi che invitano il viaggiatore a confermare la propria prenotazione su un portale esterno, per estorcere denaro alle vittime.

Dopo aver prenotato la struttura su Booking.com, i clienti ricevono un messaggio nella chat interna che invita a confermare la propria prenotazione tramite un link esterno.

Il messaggio minaccia la cancellazione della prenotazione se non si procede con la conferma. Il tono con cui è scritto il messaggio e la provenienza apparentemente sicura, inducono i clienti a cliccare sul link e ad inserire i dati della propria carta di credito.

Un lettore ha spiegato però come è stato truffato…

Truffa Booking, la testimonianza di una vittima

Un lettore ha spiegato come stato truffato, evidenziando l’importanza di essere sempre cauti e di verificare ogni comunicazione riguardante i pagamenti.

Truffa tramite chat
Truffa tramite chat (viaggi.nanopress.it)

Le autorità competenti è la piattaforma stessa devono lavorare insieme per cercare di prevenire questi incidenti e per proteggere i clienti.

Nel frattempo, i viaggiatori devono restare sempre vigili per evitare di cadere vittime in queste frodi sofisticate.

“Dato che stavo già comunicando da diverse settimane con la struttura, non ho avuto sospetti e ho autorizzato il pagamento scrive il lettore truffato Mi sono accorto della truffa solo quando ho autorizzato per la seconda volta, inconsapevolmente, il pagamento della stessa cifra. A quel punto ho contattato la struttura che mi ha confermato di non avermi mai inviato quel link, consigliandomi di bloccare subito la carta. Gli addebiti sono comunque andati a buon fine: due identici da 1.447,99, per un totale di 2.895,98. Ho quindi contattato la banca e bloccato la carta e sono subito andato dalla polizia per sporgere denuncia”.

Messaggi fake
Messaggi fake (viaggi.nanopress.it)

Booking nel frattempo ha riconosciuto il problema e consiglia ai clienti di verificare sempre attentamente i messaggi relativi ad eventuali pagamenti. La piattaforma stessa ha dichiarato:

“Ai clienti che hanno dei dubbi sui messaggi relativi ai pagamenti, consigliamo di controllare attentamente i dettagli della policy di pagamento riportati nella conferma di prenotazione. Gli utenti possono anche segnalare messaggi sospetti al nostro team di assistenza clienti o cliccando su ‘segnala un problema’, disponibile nella funzione ‘chat’, dove forniamo anche chiare indicazioni su come riconoscere ed evitare attività sospette”.

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