La truffa Booking che ha sfilato i soldi ad un viaggiatore: un lettore ha raccontato di essere stato truffato per 3000 €.
Una nuova truffa su Booking.com sta causando gravi disagi a svariati viaggiatori, con perdite economiche significative.
Un lettore recentemente ha raccontato di essere stato truffato per 3000 € in seguito ad aver ricevuto un messaggio da parte della struttura prenotata che sembrava autentico.
La truffa si sviluppa attraverso messaggi che invitano il viaggiatore a confermare la propria prenotazione su un portale esterno, per estorcere denaro alle vittime.
Dopo aver prenotato la struttura su Booking.com, i clienti ricevono un messaggio nella chat interna che invita a confermare la propria prenotazione tramite un link esterno.
Il messaggio minaccia la cancellazione della prenotazione se non si procede con la conferma. Il tono con cui è scritto il messaggio e la provenienza apparentemente sicura, inducono i clienti a cliccare sul link e ad inserire i dati della propria carta di credito.
Un lettore ha spiegato però come è stato truffato…
Truffa Booking, la testimonianza di una vittima
Un lettore ha spiegato come stato truffato, evidenziando l’importanza di essere sempre cauti e di verificare ogni comunicazione riguardante i pagamenti.
Le autorità competenti è la piattaforma stessa devono lavorare insieme per cercare di prevenire questi incidenti e per proteggere i clienti.
Nel frattempo, i viaggiatori devono restare sempre vigili per evitare di cadere vittime in queste frodi sofisticate.
“Dato che stavo già comunicando da diverse settimane con la struttura, non ho avuto sospetti e ho autorizzato il pagamento – scrive il lettore truffato – Mi sono accorto della truffa solo quando ho autorizzato per la seconda volta, inconsapevolmente, il pagamento della stessa cifra. A quel punto ho contattato la struttura che mi ha confermato di non avermi mai inviato quel link, consigliandomi di bloccare subito la carta. Gli addebiti sono comunque andati a buon fine: due identici da 1.447,99, per un totale di 2.895,98. Ho quindi contattato la banca e bloccato la carta e sono subito andato dalla polizia per sporgere denuncia”.
Booking nel frattempo ha riconosciuto il problema e consiglia ai clienti di verificare sempre attentamente i messaggi relativi ad eventuali pagamenti. La piattaforma stessa ha dichiarato:
“Ai clienti che hanno dei dubbi sui messaggi relativi ai pagamenti, consigliamo di controllare attentamente i dettagli della policy di pagamento riportati nella conferma di prenotazione. Gli utenti possono anche segnalare messaggi sospetti al nostro team di assistenza clienti o cliccando su ‘segnala un problema’, disponibile nella funzione ‘chat’, dove forniamo anche chiare indicazioni su come riconoscere ed evitare attività sospette”.