Meteo%2C+l%26%238217%3BItalia+nella+morsa+del+freddo.+Neve+e+gelo%3A+le+zone+che+saranno+colpite
viagginanopressit
/news/meteo-litalia-nella-morsa-nel-freddo-neve-e-gelo-le-zone-che-saranno-colpite/P209104/amp/
Italia

Meteo, l’Italia nella morsa del freddo. Neve e gelo: le zone che saranno colpite

Siamo ancora ufficialmente in autunno, ma le temperature sono calate e torna la neve in Italia. Preparatevi, ecco dove.

dove torna la neve in italia – viaggi.nanopress.it

Le abbiamo aspettate tanto le temperature gelide dell’inverno, altrimenti che Natale sarebbe? E con il gelo anche il meteo in alcune zone d’Italia si adegua con precipitazioni e ovviamente nevicate. C’è una zona in particolare dove già a partire dall’8 dicembre ci dobbiamo preparare a vivere un “bianco Natal”. Sapete dove?

Torna la neve in Italia, ecco in quale località.

Per usare termini puramente tecnici come siamo abituati a sentire nei principali notiziari metereologici, quello che accadrà nelle prossime settimane sarà la conseguenza di un ciclone che investirà la nostra penisola a partire dall’8 dicembre.

Torna la neve in Italia al nord, nelle zone di pianura. Non solo. Il ciclone in questione porterà anche piogge e fenomeni anche particolarmente copiosi nelle aree di centro sud. Il motivo è la corrente di aria fredda che investirà l’intera Italia.

E naturalmente nelle regioni del nord, dove dunque ci si sta preparando a tirare fuori gli sci. Un ponte dell’Immacolata davvero fortunato dunque per chi ama gli sport invernali. A quanto pare si inizierà con freddo e correnti che arriveranno direttamente dal nord Atlantico e si sposteranno dal Mediterraneo al Mar Ligure, per poi puntare verso Sardegna e Sicilia in poche ore. Appena 24.

E dunque ad aspettare la neve saranno in modo particolare Piemonte, bassa Lombardia, Emilia nella sua zona più occidentale. E ancora anche in Valpadana, sebbene in questa zona non vi sia certezza.

Cosa aspettarsi nelle prossime settimane

Naturalmente nevicherà anche nelle zone alpine. Soprattutto nelle zone più occidentali. Nei giorni successivi all’8 dicembre poi, a farla da padrona sarà il maltempo. Una virata decisamente pesante  soprattutto sulle Isole Maggiori e al centro sud.
Domenica 9 invece assisteremo se tutto va bene ad una inversione di tendenza, con tempo principalmente soleggiato. Merito in questo caso dell’arrivo salvifico dell’anticiclone, che a fine novembre e in questi primi giorni di dicembre aveva decisamente fatto pesare la sua assenza.
il meteo nelle prossime settimane – viaggi.nanopress.it

Ci sarà poi un deciso cambiamento, e forse riscontrare anche un’aria molto mite. Le regioni interessate potrebbero essere quelle del centro sud. Si parla già di massime di 20 gradi diurni. Una notizia che certo potrebbe non piacere agli amanti del freddo e soprattutto alle regioni che hanno sofferto il caldo e visto tardare anche l’arrivo dell’autunno.

Niente paura però, però, perché già nel weekend del 16 e 17 dicembre, gli esperti ci parlano dell’arrivo di una corrente di aria fredda direttamente da Nord Europa. In questo caso però, bene procedere con cautela dicono. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti, per capire anche cosa aspettarci nel periodo clou delle festività.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago