E’ in arrivo il ciclone polare sulla nostra penisola, ci saranno grandinate e nubifragi, vento e neve in alcune zone. Scopriamo dove si propagherà questo ciclone che porterà il freddo polare!
Sono in arrivo condizioni meteo drastiche in Italia, che verranno favorite dall’ingresso del ciclone Thor. Il ciclone polare arriverà nella giornata di Martedì e porterà con sé nevicate, nubifragi, grandine e venti forti su diverse regioni della nostra penisola. Il ciclone polare sarà il responsabile delle variazioni delle condizioni meteorologiche e cambierà tutto, scopriamo cosa accadrà nel dettaglio nei prossimi giorni!
Da Martedì entrerà in Italia il ciclone Thor
Con l’ingresso del ciclone Thor in Italia a partire da martedì 17 gennaio ci saranno nevicate e piogge, ma anche venti forti e intensi.
Il maltempo comincerà a partire dal mattino e colpirà in modo drastico la zona tirrenica. Gli episodi di maltempo si protrarranno fino alla tarda serata. Molta attenzione è posta su diverse regioni come Campania, Umbria e Toscana, ma anche la Sardegna e la zona centro ovest sarà interessata da fenomeni intensi.
In Campania potranno esserci piogge molto abbondanti, ma anche temporali locali a cui potranno affiancarsi grandine e nevicate leggere. sotto forma di nubifragio.
La neve, infatti, potrà presentarsi in vere e proprie bufere, ma questo potrà accadere a quota di almeno 1200/1300 metri. Il maltempo non sarà invece intenso nelle regioni del Nord Italia, tuttavia saranno possibili nevicate sulle Alpi e a bassa quota.
Le regioni che potrebbero essere interessate da questi eventi sono soprattutto la Lombardia e l’Emilia occidentale, dove anche in pianura potrebbe cadere la neve.
Freddo e gelo persisteranno fino al prossimo weekend
Le precipitazioni e il freddo intenso che porterà il ciclone polare avranno inizio, come detto prima, dalla giornata di Martedì 17 Gennaio. Le temperature scenderanno e gli eventi si propagheranno nelle zone interne della Campania, dove cadranno anche piogge fino a 150 mm, mentre in altre zone si attesteranno intorno ai 100 mm.
A causa del ciclone Thor aumenterà l’intensità dei venti e si attiveranno anche quelli di Libeccio, con raffiche che andranno a colpire in modo particolare il versante tirrenico. Qui ci saranno forti mareggiate, che potranno allarmare gli abitanti di queste zone.
Le condizioni meteorologiche appena illustrate sono destinate a continuare nei giorni successivi. Infatti, il ciclone Thor rimarrà nel nostro paese per diversi giorni e si presume che anche fino al weekend prossimo ci saranno temperature ed eventi tipici invernali.