Meteo, arriva l’anticiclone africano: oltre i 40°C in queste zone

Arriva l’anticiclone africano, oltre i 40 gradi in queste zone. Tutto sul meteo dei prossimi giorni in Italia, torna il caldo in quest’area del nostro Paese. Il caldo si diffonde un po’ ovunque, ma alcune aree saranno maggiormente colpite dalle alte temperature.

Anticiclone africano
Anticiclone africano (viaggi.nanopress.it)

Si alzano le temperature nel nostro Paese proprio in quest’area, ecco di quale si tratta. Tutti al mare per un bel bagno.

Arriva l’anticiclone africano

Il caldo torna in Italia e per questo vi consigliamo di visitare il borgo a 1400 metri d’altitudine dove direte addio al caldo intenso perché lì l’aria è freschissima. Torna l’anticiclone africano presente già dal weekend del 6 e del 7 luglio e che continuerà a segnare le nostre giornate dall’8 luglio fino al 14, quando si registreranno temperature ancora più alte. Abbiamo potuto constatare un aumento dell’afa e della calura già nella giornata di domenica, quando è arrivato il caldo africano in specifiche aree del nostro Bel Paese. Nei giorni scorsi, dopo un inizio settimana piuttosto caldo, le temperature si sono abbassate un po’ ovunque. Infatti, in quel momento potevamo godere di temperature gradevoli.

Anticiclone africano
Anticiclone africano (viaggi.nanopress.it)

Ma non abbiamo potuto cantare vittoria, visto che purtroppo il caldo è tornato a prendere il sopravvento molto presto. Dovete infatti sapere che l’alta pressione africana ci ha concesso una tregua soltanto per tornare in Italia in modo decisamente più irruento. Infatti, già a partire dallo scorso fine settimana l’anticiclone sub-tropicale ci ha invasi per farci compagnia anche per tutta la prossima settimana. Il caldo afoso si fa sentire in particolare già da domenica, 7 luglio del 2024, specialmente nelle regioni del sud Italia.

Ecco in quali aree del nostro Paese

Tra le regioni più colpite da questo caldo africano troviamo ad esempio la Puglia, la Basilicata e la Sicilia con picchi anche di oltre 40 gradi. Fino a 33-35 gradi, invece, arrivano regioni come la Calabria, il Molise e la Sardegna. Fino a 33 gradi arrivano le Marche, la Toscana, l’Umbria e l’Emilia Romagna. Il caldo si diffonderà ovunque e con esso anche l’umidità, specialmente nella parte delle coste del nostro Paese.

Anticiclone africano
Anticiclone africano (viaggi.nanopress.it)

Il caldo si sta spostando anche nelle regioni del nord, specialmente sulla Val Padana. Possiamo ormai dire che sia proprio arrivata l’estate del 2024 e sempre più persone stanno pianificando le loro giornate al mare per sfuggire a questo caldo torrido. Vi consigliamo di prepararvi bene a queste giornate di caldo, di uscire in ore che non siano quelle di punta, di utilizzare sempre la crema protettiva e di idratarvi nel modo adeguato. Soltanto così possiamo sopravvivere al caldo senza che ci condizioni troppo in questi mesi estivi. Il cambiamento climatico sta accentuando i cambi repentini di temperatura, sbalzi che possono anche farci ammalare. In questo contesto è ancor più fondamentale condurre uno stile di vita sano.

Impostazioni privacy