Meteo%2C+allarme+da+Giuliacci%3A+terribile+gelo+artico+in+arrivo+in+queste+regioni
viagginanopressit
/news/meteo-allarme-da-giuliacci-terribile-gelo-artico-in-arrivo-in-queste-regioni/P182629/amp/
Italia

Meteo, allarme da Giuliacci: terribile gelo artico in arrivo in queste regioni

Arriva l’allarme da parte di Giuliacci per il cambiamento del meteo improvviso che si verificherà in alcune regioni d’Italia. Scopriamo dove si abbatterà l’ondata di freddo e gelo!

Terribile gelo artico in arrivo in queste regioni – viaggi.nanopress.it

Le previsioni meteo annunciate da Giuliacci non sono positive. Infatti, presto arriverà una forte ondata di freddo e gelo che interesserà alcune regioni italiane. Pare che le giornate più fredde dovrebbero essere quelle intorno al 22 e al 24 gennaio, ma in realtà il freddo inizierà a partire dalla settimana prossima. Vediamo in quali regioni ci sarà freddo e gelo!

Cosa dicono le previsioni meteo

Il colonnello Mario Giuliacci ha annunciato le previsioni meteo e ha detto che presto arriverà nel nostro paese un’ondata di freddo polare che si propagherà a quota tra i 20 e i 50 chilometri. Le previsioni annunciano con largo anticipo quanto accadrà fra qualche settimana.

Ondata di freddo polare – viaggi.nanopress.it

Infatti, come detto dal colonnello, giungeranno sulle quote appena citate le colate di aria polare. L’asse del vortice polare arriverà in Gran Bretagna intorno alla giornata di mercoledì 18 gennaio, quando il freddo polare interesserà il suolo e arriverà fino alle Alpi.

Tuttavia, bisognerà attenere qualche giorno per l’arrivo del freddo più intenso. Giuliacci ha detto che l’anticiclone del Pacifico ha iniziato l’invasione del circolo polare da qualche giorno.

Il vortice polare presto arriverà in Europa

Come ha evidenziato Giuliacci, il surriscaldamento della stratosfera è già in atto sopra il circolo polare, nell’area in cui l’anticiclone del Pacifico si è insediato. Adesso l’alta pressione sta portando il vortice polare in direzione dell’Europa, quindi all’opposto rispetto all’anticiclone.

Dunque, come specificato dal colonnello, alle nostre latitudini si verificherà un vortice di aria fredda. Come risultato dal modello Ecmwf delle previsioni, il vortice polare che interessa la stratosfera, al quale fa seguito quello polare nella parte inferiore, arriverà il 18 gennaio in Gran Bretagna.

Vortice polare – viaggi.nanopress.it

Ad indirizzarlo verso la nazione sarà proprio l’anticiclone del Pacifico, che porterà freddo nelle Alpi nella stessa giornata. Sulla penisola le conseguenze del vortice si percepiranno dopo, intorno al 22 e al 24 gennaio, ritenute le giornate più fredde.

Le previsioni sono da considerare come affidabili, come ha detto lo stesso Giuliacci, e comunque si tratta di temperature che dobbiamo aspettarci in questo inverno che in realtà è stato fin troppo tiepido rispetto a come avrebbe dovuto essere. Ad ogni modo, stando alle previsioni, si tratta di giornate di freddo intenso concentrate nel periodo prima indicato.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago