Mercato Europeo del commercio ambulante 2012: sapore e cultura in quel di Foligno

L’Europa a Foligno: dal 7 al 9 aprile 2012 duecento bancarelle provenienti dai mercatini di tutta Europa convoglieranno a Foligno per il Mercato Europeo del commercio ambulante.

Mercato europeo del commercio ambulante 2012
Mercato europeo del commercio ambulante 2012

Per tre giorni il centro storico di Foligno, diventerà il crocevia di tradizioni, culture differenti, e nuovi sapori. Il cuore verde d’Italia sarà protagonista dell’annuale edizione della manifestazione, che ha avuto origine a Strasburgo nel 1990 e da allora è stata ospitata in moltissime città italiane ed europee.

Foligno è una città già conosciuta per altre importanti manifestazioni culturali e gastronomiche, tra cui: la Giostra della Quintana, rievocazione storica seicentesca che ha un’edizione a Giugno e una a Settembre, Segni Barocchi Festival di musiche e danze in programma a Settembre, Il Festival dei Primi d’Italia kermesse interamente dedicata alla pasta che si svolge a fine Settembre, Young Jazz Festival patrocinato da Umbria Jazz che si tiene a maggio.

Il Mercato Europeo del commercio ambulante sarà un’ulteriore occasione per trascorrere il weekend di Pasqua fuori porta. Duecento bancarelle provenienti dalle varie nazioni d’Europa e regioni d’Italia offriranno a tutti i visitatori la possibilità di gustare specialità alimentari differenti, come vini, birre, salumi, miele, formaggi, cioccolate, dolci, e toccare con mano oggetti di artigianato come ceramiche, bigiotterie, tele stampate e oggettistica.

L’Europa sarà presente con Francia, Gran Bretagna, Austria, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda, Grecia, Germania, Russia, Bulgaria e Ungheria, che occuperanno per tre giorni una superficie di vendita di 10.000 metri quadri nel cuore della città umbra, dove presenteranno le proprie specialità gastronomiche e creazioni artigianali (la cucina tirolese e austriaca, le porcellane inglesi, i fiori olandesi, le marionette e i pupazzi di stoffa ungheresi). Anche l’Italia sarà presente con il meglio della propria tradizione culinaria (le grappe venete e friulane, la pasticceria siciliana, i formaggi sardi, la birra artigianale, la gastronomia triestina).

Il Mercato è realizzato grazie all’impegno congiunto della Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) e della Confcommercio di Foligno. Un appuntamento da non perdere che vi farà scoprire caratteristiche e usanze dei Paesi più conosciuti d’Europa.

Per informazioni visitate la pagina Facebook del Mercato Europeo del commercio ambulante 2012.

Impostazioni privacy