Sembra addirittura la Grecia questo meraviglioso paesino sul mare. Si trova in questa regione italiana, ecco dove.
C’è un posto davvero speciale che potrebbe fare al caso vostro se state ancora cercando una meta per le vostre vacanze. Questo addirittura ricorda la bellissima Grecia. Però si trova in realtà nel nostro paese, ed è raggiunta ogni anno da milioni di turisti. Un luogo che si rivela perfetto per immergersi nella storia e nella bellezza naturale di questa parte della nostra Italia. Caratterizzato da una affascinante atmosfera e complice la sua posizione sulla costa, offre un’esperienza indimenticabile per i visitatori in cerca di autentica cultura e bellezza mediterranea.
Ci troviamo precisamente nella stupenda Puglia, nella porzione nota come Salento. Si trova tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico, e comprende l’intera provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.
Certamente tra le zone più amate della regione e una di quelle più raggiunte durante l’estate. Merito delle sue spiagge, caratterizzate da sabbia dorata. L’acqua qui è sempre calda e pulita, con la maggior parte dei fondali bassi e praticabili dunque in sicurezza da bagnanti di tutte le età.
Calette, insenature e grotte sono circondati da stupendi borghi e antiche città che ancora oggi vivono di pesca. Insomma una terra davvero magica, dalla cultura antichissima, che ancora oggi mostra tracce degli antichi legami con l’Oriente.
E proprio qui si trova un meraviglioso paesino sul mare, che per la sua bellezza ed estetica pare ricordare proprio la mitica Grecia. Non vi pentirete di organizzare una bella vacanza proprio nelle sue zone. Parliamo di Castro di Puglia.
Un comune di appena 2376 abitanti che appartiene alla provincia di Lecce, lungo la zona più orientale del Salento. Idealmente il comune si compone di due zone. Una di origine medievale che si trova a 98 metri sul livello del mare. L’altra, nota come Castro Marina, si trova nei presi del porto. La sua storia è antichissima e affonda le radici sin nell’antica Roma. Non a caso fu il primo borgo del Salento a diventare una contea e nel 1818 divenne anche sede vescovile.
Naturalmente se state programmando una vacanza in estate, la visita presso Castro non può non iniziare dalla parte Marna. Una distesa bellissima di 4 chilometri. Spiaggia stupenda, definita da tratti ricchi di grotte e zone frastagliate.
Troverete molti sassi, acqua bellissima e zone attrezzate. Castro Marina è infatti ricchissima di stabilimenti balneari. In questo senso è perfetta per una vacanza in famiglia, perché i lidi offrono tutto il necessario per la vita da spiaggia, da lettini ad attrezzature per le attività acquatiche.
La zona del porto si divide in due aree, quello nuovo e turistico e quello vecchio, dove transitano più spesso piccole imbarcazioni e si possono noleggiare pedalò e canoe.
Le zone più frequentate sono quelle del Lido la Sorgente e del Molo Solarium, vicinissimi al centro e poi L’Argentiera, che è invece una caletta. In molti consigliano una gita in barca per meglio esplorare la zona. Anche perché Castro Marina è celebre per la quantità di bellissime Grotte Marine.
Iniziate dalla Grotta Zinzulusa, ricca di stalattiti interne e poi passate alla Grotta Romanelli. Questa in particolare si trova lungo una litoranea in un tratto da Castro Marina e Santa Cesarea. Infine la Grotta Azzurra. Prende il nome dal colore delle acque che le fanno da sfondo. Per visitarle tutte impiegherete una intera giornata.
Castro Marina è anche la zona migliore dove alloggiare. Tutta Castro in generale è ricca di strutture ricettive di diverso tipo, da Hotel a B&B fino ad appartamenti privati. La zona del lungomare però è quella che più vi garantisce una divertente vita quotidiana. Soprattutto di sera, quando le strade si animano grazie ai ristoranti e locali pronti ad accogliervi.
Una volta esaurita la vita in spiaggia, per una bella immersione nella cultura dovrete recarvi nella zona di Castro Alta. Qui noterete che l’antica atmosfera medievale è rimasta immutata nel tempo.
Lo si vede nei suoi vicoli e nelle antiche abitazioni. E non a caso si rintracciano in questa zona diversi siti che raccontano la storia del borgo. Innanzitutto il Castello di Castro. Iconica fortezza locale, risale al XIII secolo. A volerne la costruzione fu Carlo d’Angiò. Ha avuto fortune alterne. Nel 1480 venne distrutto in seguito all’invasione dei Turchi e poi ricostruito nel 1500 grazie alla famiglia Gattinara.
Negli anni è stato sottoposto a diversi lavori di ristrutturazione ed oggi ospita il Museo Civico “Antonio Lazzari”. Molto spesso ospita diversi eventi culturali, esposizioni, spettacoli e convegni.
Altro grande simbolo del borgo è inoltre la Chiesa dell’Annunziata. Anche questo edificio è molto antico, risale al XII secolo. Molto particolare la sua navata ed inoltre custodisce opere davvero importanti. Una di queste è una tela che riproduce la patrona del luogo, la Madonna dell’Annunziata.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…