Quanto accaduto ad alcuni marinai mentre erano in mare ha dell’incredibile. Scopriamo cosa hanno visto in mezzo alle acque che si agitava in modo forsennato!
Quando si è in mare, su una barca, possono accadere tante cose inaspettate. Anche se si è degli esperti, come per esempio è accaduto ai marinai dello Sri Lanka, possono capitare degli eventi improvvisi che richiedono prontezza e riflessi. Lo sanno bene i militari che stavano pattugliando le acque costiere dello Sri Lanka l’11 luglio 2022.
In quella giornata è accaduto qualcosa di incredibile proprio mentre erano in mare e immediatamente sono dovuti intervenire. Tutto è accaduto in un lampo, e i marinai hanno visto qualcosa di enorme muoversi nelle acque.
Di cosa si trattava? Non era un pesce, bensì un elefante! Ma cosa ci faceva un elefante in mezzo al mare? E perché era così agitato? Scopriamo cosa è successo!
In mare c’era un elefante
Quando i marinai dello Sri Lanka hanno notato che in acqua si muoveva qualcosa di enorme, di certo non immaginavano che potesse trattarsi di un elefante. L’animale si trovava a 14 chilometri dalla costa ed è rimasto a galla lottando con tutte le sue forze.
Come dicono i marinai, è facile incontrare qualsiasi cosa nell’oceano durante un lungo viaggio, ma nessuno di quei marinai avrebbe mai pensato di incontrare un elefante nel bel mezzo dell’oceano.
Anche i marinai più anziani erano rimasti sorpresi e sicuramente anche per loro era la prima volta che vedevano qualcosa del genere in mare. Incuriositi, i marinai hanno cercato di capire cosa fosse, così hanno nuotato fino a raggiungere quella cosa che si muoveva.
Era proprio un elefante, che teneva sopra l’acqua la sua proboscide e allo stesso tempo si muoveva con tutte le sue forze.
L’animale è stato messo in salvo
Dopo aver compreso che si trattava di un elefante, i militari non hanno pensato a chiedersi come fosse arrivato lì, ma hanno invece messo in atto delle misure per salvarlo. Ovviamente le operazioni di soccorso non sono state facili e hanno dovuto coinvolgere i sommozzatori per trascinarlo.
I sommozzatori hanno legato un cavo intorno al corpo dell’elefante e lo hanno fissato alla barca. In questo modo è stato possibile rimorchiare l’elefante fino alla riva, evitando che potesse cadere in acqua.
Una volta giunto a riva, l’elefante è stato subito soccorso dagli zoologi locali, che lo hanno messo sotto osservazione e lo hanno controllato.
I marinai hanno fatto un ottimo salvataggio
Gli esperti sono concordi nell’affermare che l’elefante, molto probabilmente, è stato sorpreso da una violenta corrente mentre stava cercando di superare un piccolo stagno nella giungla. Purtroppo, la corrente improvvisa ha cominciato a trascinarlo nell’oceano.
Quando l’animale si è visto in mezzo al mare, solo e indifeso, ha avuto paura e ha cominciato a dimenarsi per stare a galla. E c’è anche riuscito, ma per fortuna i marinai dello Sri Lanka si sono accorti della sua presenza e con il loro aiuto lo hanno messo in salvo.
Ancora non si riesce a comprendere come mai l’elefante sia stato portato via dalla riva così lontano e in modo così veloce. Davvero, l’elefante è stato fortunato ad essere stato visto dai marinai che si trovavano sulla barca. Gli zoologi sono convinti che da solo l’elefante non sarebbe stato capace di tornare a riva.
Come abbiamo visto, si tratta di un’esperienza molto particolare quella accaduta ai marinai dello Sri Lanka!