Mentre ristrutturano la cucina trovano un tesoro di secoli fa: ricchi in un attimo

Da un semplice progetto di ristrutturazione della cucina ad una scoperta storica di valore inestimabile: il tesoro di Betty e Robert Foooks.

Ristrutturare cucina
Ristrutturare cucina -viaggi.nanopress.it

Immaginate di dover semplicemente ristrutturare la cucina e di finire con una scoperta storica dal valore inestimabile.

Questo è ciò che è successo a Betty e Robert Fooks, una coppia del Dorset, in Inghilterra. La coppia, durante i lavori di ristrutturazione della loro casa secolare, hanno trovato un incredibile tesoro nascosto sotto il pavimento della cucina.

Mentre che scavavano il pavimento di cemento della loro cucina, per cercare di guadagnare spazio in altezza, Robert (che è un ingegnere agricolo) si è imbattuto in una sorta di ciotola di ceramica smaltata in frantumi.

Questa ciotola conteneva più di 1000 monete risalenti a 400 anni fa circa. Questo ritrovamento è avvenuto nel 2019 e finalmente sarà messo all’asta quest’anno.

A casa di Robert e Betty, una Longhouse del XVII secolo che si trova nel piccolo villaggio di West Dorset, necessitava urgentemente di una ristrutturazione importante. La donna, che lavorava per il Servizio Sanitario del Regno Unito, ha raccontato:

“Abbiamo rimosso tutti i pavimenti e i soffitti per lasciare i muri originali in pietra. Abbiamo deciso di abbassare il piano terra per avere più altezza”.

Il tesoro di inestimabile valore ritrovato in cucina

Lo straordinario tesoro che hanno trovato in seguito alla ristrutturazione della propria cucina Betty e Robert, comprende alcune monete d’oro, mezze corone d’argento, penny risalenti ai regni di Giacomo I e Carlo I e scellini, oltre ad alcuni esemplari dell’epoca di Elisabetta I, Maria e Filippo.

Monete millenarie
Monete millenarie -viaggi.nanopress.it

Questa scoperta ha portato un’emozione notevole all’interno della vita della coppia, trasformando un semplice progetto di ristrutturazione in un avere propria avventura straordinaria e storica. Betty, ha raccontato al The Guardian che:

“Una notte ero con i bambini mentre mio marito stava scavando con il piccone quando chiamò per dire che aveva trovato qualcosa. Ha messo tutte le monete in un secchio. Se non avessimo abbassato il terreno, le monete sarebbero ancora nascoste lì”.

Prontamente la coppia ha informato le autorità locali del ritrovamento e tutte le monete sono state portate al British Museum per l’identificazione e la pulizia.

Questo tesoro, conosciuto ad oggi come il Tesoro di Poorton, sarà messo in vendita alla casa d’aste Duke con un valore iniziale di circa 40.000 €, ovvero 35.000 £.

Tesoro di Poorton
Tesoro di Poorton -viaggi.nanopress.it

Con la prossima asta le monete offriranno un guadagno considerevole alla coppia e un pezzo di storia inglese a tutti gli appassionati e collezionisti.

Impostazioni privacy