Una passeggiata in un bosco si trasforma in un incontro con una lince. Un esemplare massiccio e infastidito. Ma che ha un problema.
Gli incontri con gli animali selvatici sono per qualcuno una emozione indescrivibile e anche uno dei motivi per cui si fanno escursioni. Ma altre volte si tratta di momenti non ricercati. Incontri fortuiti che hanno un impatto sia sull’essere umano sia sull’animale. In questo caso specifico l’incontro con la lince è stato provvidenziale per il grande felino che aveva un problema importante da risolvere.
Un incontro inaspettato, la lince nel bosco
In alcune parti del mondo la fauna dei boschi è composta anche da esemplari di linci. Questi grandi felini, più o meno imparentati con i nostri gatti domestici, vivono una vita solitaria e il più lontano possibile dagli esseri umani.
Soprattutto perché, essendo predatori, le loro attività di caccia le rendono un rivale proprio per cacciatori e allevatori. La storia di questo esemplare poteva finire in maniera molto diversa ma l’incontro fortuito con una ragazza gli ha permesso invece di avere quello che possiamo chiamare vero e proprio lieto fine. La lince infatti era rimasta intrappolata in una trappola di cacciatori.
La ragazza, a passeggio nel bosco, ha notato che qualcosa si muoveva nei pressi di un albero e ha deciso di avvicinarsi scoprendo l’animale che, disperatamente, cercava di sfuggire sia alla sua presenza sia alla trappola.
Nonostante la stazza di questo gigantesco gatto arrabbiato, la ragazza ha deciso che voleva fare qualcosa. Ed è riuscita a liberare la zampa dell’animale dalla trappola dei cacciatori e ha quindi, nei fatti, salvato la vita alla lince. Un gesto molto coraggioso.
Un incontro che si può fare anche in Italia?
Questo genere di video, oltre a ridarci un po’ di speranza nell’umanità, possono essere anche uno spunto per chiederci se questo animale sia presente, e in che misura, nel nostro territorio. Come ricorda il sito del WWF Italia la lince ha realmente rischiato di sparire e infatti in Italia se ne contano appena 5 esemplari.
Lungo l’arco alpino, nelle zone di confine quindi tra Italia, Francia, Svizzera, Austria e tra Italia e Slovenia si trovano circa 160 esemplari in tutto mentre in tutto il continente europeo si arriva a quasi 9000 esemplari. Incontrarne una è quindi difficile, dato che ce ne sono pochi esemplari, ma in realtà ciò che rende ancora più complicato incontrare uno di questi grandi felini è il fatto che siano estremamente guardinghi e che si tengano soprattutto a debita distanza dai luoghi frequentati dall’uomo. Questa è una differenza interessante per esempio con altri animali che abitano i boschi e che invece sembrano starsi lentamente abituando alle nostre passeggiate. Riuscire a vederne una è difficilissimo e se ti capita potrai davvero dire di aver fatto l’incontro della vita.