Marta, sul Lago di Bolsena: cosa visitare

Una delle località più pittoresche che potreste incontrare sul Lago di Bolsena. Scopriamo insieme Marta, cosa vedere.

vista-sul-lago-di-bolsena
vista sul lago di bolsena – viaggi.nanopress.it

3197 abitanti o poco più nel cuore di quella che è definita Alta Tuscia. Uno dei borghi più belli e caratteristici che anche in questa stagione sono ideali da visitare. A fargli da cornice, l’incanto del Lago di Bolsena. Se state cercando un posto dove organizzare un weekend fuori porta, questo luogo fa per voi. Vediamo insieme tutto quello che c’è da scoprire.

Marta, le meraviglie del Lago di Bolsena.

Le località mozzafiato lungo il celebre Lago di Bolsena sono in realtà moltissime. Diversi borghi e piccoli comuni ognuno con la propria particolarità. Insieme contribuiscono a rendere la famosa zona della Tuscia, una destinazione ideale per un lungo weekend.

Tra questi c’è decisamente Marta. Un nome curioso per un piccolo comune in provincia della bella Viterbo. Un paesino di rara bellezza che si trova ad una altitudine di ben 315 metri sul livello del mare. A fargli da cornice, oltre il lago di Bolsena  anche la catena dei Monti Volsini e di Poggio del Torrone. Tecnicamente si trova alle pendici del Monte di Marta. Sotto si trova il Santuario della Madonna del Monte.

Marta
Marta – viaggi.nanopress.it

Al comune appartengono anche L’isola Martana ed il tratto iniziale dell’omonimo fiume. Pare che le sue origini siano antichissime, forse risalenti all’epoca fenicia. Possibile che il suo nome originale fosse Marath. Altri storici invece ritengono possa avere origini etrusche. Dal XIII secolo in poi la storia del borgo ha avuto alti e bassi, fu oggetto di contese tra paesi e dinastie. Per un periodo divenne anche proprietà della Santa Sede fino al 1927, quando venne definitivamente assegnata alla provincia di Viterbo.

Cosa vedere nel borgo

Marta si può visitare tranquillamente nell’arco di una giornata. Un paio di giorni se desiderate vedere anche i dintorni. Senza dubbio la sua peculiarità è nel centro storico. Si trovano qui stradine acciottolate e le tipiche case in tufo. Oltre bellissimi scorci che si trovano in ogni angolo.

Non potrete perdere la Torre dell’Orologio se volete godere della migliore vista sul territorio circostante. Si trova qui infatti una antica rocca duecentesca ormai in rovina, che però custodisce un grande orologio.

lalta-tuscia
l’alta tuscia – viaggi.nanopress.it

Naturalmente il già citato Santuario della Madonna del Monte è immancabile. Se programmate una vsita a maggio, si svolge in queste zone una festa popolare. E poi anche se non visitabile, può essere una buona idea vedere in barca l’Isola Martana. Un’ottima occasione di visitare in lungo ed in largo anche il Lago di Bolsena, cui si accede tramite un grazioso porticciolo.

Il lago è balneabile. Ci sono due spiagge, una molto vicina al paese e circondata da alberi, l’altra nota con il nome di Cava, che però si trova vicino al comune di Capodimonte. La visita in questo luogo è altrettanto consigliata.

Impostazioni privacy