Qual è la mummia più antica della storia che una moglie e un marito trovano per caso e che oggi è oggetto di un intenso studio da parte degli archeologi.
Vi sveliamo quale sarebbe la mummia più antica della storia in base a quelle che sono state trovate fino a questo momento. Non si esclude ovviamente che ce ne siano di altre. I resti sono stati trovati in modo davvero straordinario e ancora oggi sarebbero oggetto di studi da parte degli esperti. Sarebbe proprio questa l’epoca alla quale risalirebbe la mummia in questione.
È la mummia più antica della storia
Riemerge da una piramide in Perù una mummia che risale a 1000 anni fa e al contempo due coniugi trovano quella che con tutta probabilità sarebbe la mummia più antica della storia dell’umanità. Naturalmente tra quelle fino a questo momento rinvenute. Si tratterebbe della Mummia della Caverna dello Spirito che è stata trovata dai coniugi Wheeler nel 1940 nei pressi della grotta di Fallon, nello stato del Nevada, negli Stati Uniti sudoccidentali. Sembra incredibile, ma la scoperta non è avvenuta in Egitto, ma proprio in America.
La coppia è costituita da due archeologi. La coppia aveva il compito, dato loro proprio dallo Stato del Nevada, di fare dei sopralluoghi all’interno delle caverne della zona. L’obiettivo era quello di constatare che non vi fossero dei resti archeologici che potessero subire dei danni nel corso di attività estrattive nell’area. Ed è proprio in quella circostanza che la coppia non può non notare la presenza di alcuni resti umani che erano avvolti in alcune stuoie che si notava che fossero molto antiche.
Ecco a quanto risalirebbe
Dagli studi compiuti sui resti è emerso che si trattava di due individui i cui resti erano degli scheletri a parte la testa e la spalla. Ma com’è possibile ciò? Il clima all’interno della grotta, che era molto arido, aveva permesso ai tessuti molli di preservarsi. L’individuo che è risultato essere quello parzialmente mummificato era il maschio, che era stato sepolto accompagnato da alcuni oggetti che ci sono pervenuti. Tra questi, figuravano dei mocassini in pelle di animale e una coperta in pelliccia di coniglio.
Ma a quanto risalirebbe la mummia più antica della storia dell’umanità? I primi studi avrebbero datato i resti a circa 2000 o 1500 anni fa. Successivamente, grazie alle nuove tecnologie che hanno permesso degli studi più accurati e precisi, si è compreso come la mummia risalirebbe addirittura a 9400 anni fa, cioè al 7420 a.C. circa. Sembra davvero incredibile che questa mummia possa risalire a un periodo così lontano da noi, eppure a quanto pare sarebbe assolutamente vero.