Marilyn+Monroe+in+mostra+a+Firenze+al+Museo+Ferragamo
viagginanopressit
/news/marilyn-monroe-mostra-firenze-museo-ferragamo/P127415/amp/
Categories: FirenzeMostre

Marilyn Monroe in mostra a Firenze al Museo Ferragamo

Mostra Marilyn Ferragamo Firenze

Firenze ospita la mostra su marilyn Monroe al Museo Ferragamo: a 50 anni dalla morte, avvenuta il 5 agosto 1962, il mito biondo di Marilyn non smette di affascinare e tutto il mondo è impegnato a trovare il modo migliore e più affascinante per rendere omaggio a questa donna immortale, sogno di intere generazioni di uomini.
La mostra ‘Marilyn’ inizia il 20 giugno e proseguirà fino al 28 gennaio 2013: la sede è quella prestigiosa del Museo Ferragamo (Palazzo Spini Feroni – Piazza Santa Trinità 5, Firenze). Il fil rouge che lega Marilyn a Ferragamo è l’adorazione che l’attrice aveva per le scarpe dello stilista fiorentino: una passione che qualunque donna saprebbe condividere e apprezzare.

Dopo l’esposizione in onore di Greta Garbo, Ferragamo prosegue lungo la strada degli omaggi alle dive del cinema che hanno indossato le sue calzature: e stavolta sceglie, complice la ricorrenza di una morte sulla quale ancora pesa qualche sospetto, dubbio e mistero, la donna più fotografata del mondo per eccellenza, icarnazione di una femminilità morbida e sensuale. La mostra, infatti, unisce le immagini fotografiche della bionda ossigenata più famosa del mondo al mito hollywoodiano dei film in cui Marilyn ha recitato.
La mostra ‘Marilyn’ è aperta tutti i giorni, con l’esclusione del martedì (e della domenica ma solo per il mese di agosto), dalle 10.00 alle 18.00. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro (gratis per bambini sotto i 10 anni e visitatori over 65): il ricavato servirà a finanziare borse di studio a favore di giovani stilisti di calzature.
In esposizione ci saranno 30 paia di scarpe, delle quali 14 create dal calzolaio delle dive appositamente per i piedi della Monroe, oltre 50 abiti appartenuti a Marilyn, tra i quali quelli utilizzati sul set dei suoi film più famosi, accessori personali dell’attrice, filmati inediti e opere d’arte che la ritraggono.
Nel cinquantesimo anniversario della morte della bionda diva, non è l’unica iniziativa che vuole perpetuare il ricordo di Norma Jeane Baker, in arte Marilyn Monroe: il festival di cannes appena conclusosi è stato il trionfo delle celebrazioni in onore della diva di ‘Gli uomini preferiscono le bionde‘, ‘Niagara‘ e ‘Come sposare un milionario‘.
Anche il botteghino sta scaldando i motori, perchè prossimamente sul grande schermo sono attesi diversi film sulla vita di Marilyn: c’è anche una battaglia legale tra l’amministratore dei beni della diva e una compagnia che vuole mettere in scena uno spettacolo utilizzando un ologramma di Marilyn che la riporterebbe in vita. Mah…de gustibus.

Recent Posts

Un viaggio tra la Toscana ed il Lazio alla scoperta di luoghi incantati

Un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e incantati passeggiando tra la bellissima regione…

8 minuti ago

Qui fai la vita da ricco, è vicino a te: imposte e benzina a prezzi bassissimi

La Croazia potrebbe essere la nuova meta per i pensionati italiani in questo 2024, ma…

55 minuti ago

Le Marche, la regione da scegliere per vacanze rilassanti

Le Marche sono la meta ideale per chi sta cercando una vacanza rilassante, il sole…

2 ore ago

Il borgo che custodisce 3 meravigliosi laghi cristallini: un paradiso terrestre

C'è un borgo che custodisce tre meravigliosi laghi cristallini. È un vero e proprio paradiso…

3 ore ago

La Svizzera e il borgo incantato da conoscere e scoprire

La Svizzera è una piccola regione che nasconde dei luoghi incantati e tra questi c’è…

4 ore ago

“Cosa pensate degli italiani?” le insospettabili risposte dei tedeschi | VIDEO

Cosa pensano i tedeschi degli italiani? Spesso ci troviamo a pensare ad un popolo ad…

5 ore ago