E’ fissata per domenica 25 settembre la Marcia della Pace Perugia Assisi 2011, storico appuntamento che si ripete ormai da cinquant’anni: è dal 1961 che centinaia di migliaia di persone, di provenienza, fede e credo politico diverso, si danno appuntamento nella città che fu di San Francesco per manifestare il proprio sostegno alla pace e alla fratellanza tra i popoli e la propria irritazione nei confronti della guerra.
L’appuntamento per chi vuole marciare è a Perugia alle h 9.00 ai Giardini del Frontone: chi invece preferisce arrivare direttamente ad Assisi, il ritrovo è alle h 15.00 alla Rocca Maggiore. Non tutti lo sanno, ma la Marcia della Pace Perugia Assisi segue il percorso tracciato cinquant’anni fa da Aldo Capitini, filosofo antifascista che portò per primo in Italia la teoria della non violenza proposta da Gandhi, facendo sventolare il 24 settembre 1961 la prima bandiera della pace multicolore.
La Marcia della Pace Perugia Assisi si snoda per 24 km nella campagna umbra: procedendo con calma, ci vogliono più o meno 8 ore di cammino per arrivare alla meta (tenetevi pronti perchè la meta in questione è in cima a una scalinata che vi sembrerà infinita). Non violenza, giustizia, libertà, diritti umani, pace, speranza: sono questi gli ideali che stanno alla base della Marcia della Pace, un evento che fortunatamente negli anni è rimasto indipendente da organi politici o religiosi.
Per avere tutte le informazioni utili sul percorso e le iniziative a sostegno organizzate da Acli, gruppi scout, parrocchie e comuni, potete andare sul sito della Marcia della Pace Perugia Assisi 2011.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…