Marche: ecco le spiagge più belle di questa regione del centro Italia ricca di bellezze naturalistiche e di cultura.
L’estate si avvicina e anche il momento di scegliere la prossima meta delle vacanze. L’Italia è ricca di località balneari e spiagge meravigliose, e oltre alle regioni più conosciute per il turismo balneare, ci sono anche altre regioni nel nostro Paese che racchiudono perle meravigliose.
E’ il caso delle Marche, una regione a volte sottovalutata per quanto riguarda il turismo balneare, ma che può offrire delle spiagge mozzafiato. Questa regione infatti, amata per le sue bellezze naturalistiche come le Grotte di Frasassi o il Parco Nazionale dei Monti Sibellini, vanta infatti anche bellissime spiagge e mare limpido.
Andiamo quindi alla scoperta delle spiagge più belle delle Marche dove andare al mare questa estate.
Spiagge più belle delle Marche
Nelle Marche si trovano tantissime spiagge meravigliose, per tutti i gusti. Tra le più belle in assoluto, impossibile non citare la celebre Spiaggia delle Due Sorelle, una delle più belle in assoluto.
Si tratta di un litorale bianco fatto da sabbia bianca e ciottoli, con un mare cristallino e due scogli identici che si ergono dal mare, che danno il nome alla spiaggia. Si tratta di una spiaggia dove non sono presenti stabilimenti, e raggiungibile solo via mare, dove potrete fare anche immersioni subacquee e snorkeling.
Un’altra spiaggia suggestiva e imperdibile in questa regione è la Spiaggia di Velluto di Senigallia, chiamata così per la sua sabbia soffice e delicata. Una spiaggia meravigliosa con un mare cristallino e stabilimenti all’avanguardia, che anche nel 2022 ha conquistato la Bandiera Blu.
Imperdibile poi anche la Spiaggia dei Sassi Neri, chiamata così per le rocce scure dei suoi fondali. Si tratta di un vero angolo di paradiso per gli amanti dello snorkeling, ma anche per chi vuole immergersi completamente nella natura.
Nel Parco Naturale di Monte San Bartolo invece troviamo la Baia Flaminia, una spiaggia ampia con sabbia finissima, ideale sia per chi vuole godersi il relax nella natura, sia per i giovani in cerca di divertimento visti i tanti locali sulla spiaggia.
Un’altra tra le spiagge più belle e famose, è la Spiaggia Urbani, ai piedi del borgo di Sirolo. Questa spiaggia è raggiungibile tramite un sentiero immerso nel verde, dal quale godere di un panorama stupendo, ed è caratterizzata da ghiaia e sabbia spessa. Da non perdere qui, anche la Grotta Urbani, un vero spettacolo della natura.
In ultimo, ma non per importanza, la Spiaggia dei Frati, caratterizzata da sabbia fine e incorniciata da rocce, ideale per gli amanti dello snorkeling. Qui troverete del mare talmente cristallino da vedere perfettamente i fondali sabbiosi.
Le spiagge più selvagge e incontaminate
Le spiagge più selvagge e incontaminate della regione, le troviamo nella Riviera del Monte Conero, dove troviamo grotte e calette, spiagge sabbiose ma anche di sassi.
Tra le più belle in assoluto, troviamo la Spiaggia di San Bartolo a Gabicce, nel Parco Naturale di Monte San Bartolo. Qui troviamo un paesaggio sublime, con i faraglioni che si gettano nelle acque pulitissime e blu, in uno scenario selvaggio e incontaminato.
Un’altra tra le spiagge più belle e incontaminate è la Spiaggia di Mezzavalle, a nord del Monte Conero. Raggiungibile sia a piedi che dal mare, questa spiaggia selvaggia si trova alla fine della spiaggia di Portonovo. Qui non troverete stabilimenti, ma solo un’arenile di rara bellezza fatto di rocce e sabbia.