Manhattanhenge, il bellissimo tramonto tra i grattacieli di New York

Manhattanhenge, ecco cos’è questo fenomeno mozzafiato da vedere proprio nel cuore di New York. Da vedere almeno una volta nella vita.

Manhattanhenge
Manhattanhenge – viaggi.nanopress.it

New York è una città incredibile, tra le mete più sognate e gettonate al mondo da milioni di turisti ogni anno, attratti dal fascino senza tempo della Grande Mela.

Sono tantissime qui infatti le attrazioni da non perdere, dalla celebre Statua della Libertà al Ponte di Brooklyn, passando per l’Empire State Building al Times Square. Potremmo andare ancora avanti, eppure New York è anche protagonista di un fenomeno che non tutti conoscono.

E’ chiamato “Manhattanhenge” ed è un fenomeno mozzafiato che ogni anno attrae migliaia di turisti in tutto il mondo, che si precipitano nella Grande Mela per godere di questo spettacolo straordinario. Ma di cosa si tratta e perché si chiama così? Ecco tutti i dettagli.

Manhattanhenge, il tramonto che lascia senza fiato

Siamo a New York, e precisamente nel distretto di Manhattan. Qui, due volte l’anno, si verifica un fenomeno davvero particolare e unico al mondo, così spettacolare che attrae migliaia di turisti da tutto il mondo.

Ma di cosa si tratta? Questo incredibile fenomeno non è altro che un tramonto, che due volte l’anno però riesce ad incantare tutti per la sua bellezza mozzafiato. La sua particolarità è dovuta al fatto che in due momenti dell’anno, il sole tramontando si allinea perfettamente con le strade est- ovest della griglia di Manhattan, regalando così ai presenti una vera e propria esplosione di luce e colori impossibile da vedere durante il resto dell’anno.

Manhattanhenge
Manhattanhenge 42nd street – viaggi.nanopress.it

Il sole quindi fa capolino tra i grattacieli della città, creando un’atmosfera davvero unica e suggestiva, un fenomeno da vedere almeno una volta nella vita, e sicuramente da fotografare per immortalare lo scenario davvero incredibile.

Il termine Manhattanhenge è stato coniato Neil DeGrasse Tyson, astrofisico newyorkese, e deriva dal sito preistorico di Stonehenge in Inghilterra, costruito appunto per allinearsi con i solstizi. Qui infatti, proprio durante il Solstizio d’Estate, il sole si allinea con la “pietra del tallone” che si trova al punto d’accesso del sito.

A New York invece, dove il reticolo urbano è ruotato di 29° in senso orario rispetto alla reale direzione est-ovest, quando il tramonto è a 29° a nord del vero ovest, il sole si allinea perfettamente con la griglia delle strade, facendo capolino tra i grattacieli.

Quando e dove vederlo

Questo incredibile fenomeno si verifica solo due volte l’anno, solitamente tra fine maggio/ inizio giugno e metà luglio, a pari distanza temporale dal Solstizio d’Estate. La data quindi non è sempre la stessa, ma può variare di anno in anno, anche se solitamente è tra gli ultimi giorni di maggio e intorno al 12/13 luglio.

Quest’anno, ad esempio, il primo fenomeno si è verificato il 30 maggio, mentre il secondo è previsto per il 12 luglio.

Manhattanhenge
Manhattanhenge 57th Street – viaggi.nanopress.it

Il momento migliore della giornata per vederlo invece è ovviamente il tramonto, nel momento esatto in cui il sole si trova sulla linea dell’orizzonte.

Ma dove vederlo? Ci sono in realtà delle strade migliori rispetto ad altre dove ammirare questo fenomeno, e sono quelle est-ovest come 14th, 23rd, 34th, 42nd e 57th Street. E’ proprio in queste vie infatti, che si può ammirare questo spettacolo in tutto il suo splendore, con il sole che sprigiona tutta la sua luce e i suoi colori più caldi regalando uno spettacolo unico.

Impostazioni privacy