[multipage]
Mangiare low cost a Milano: si può davvero oppure serve l’intervento divino della Madonnina? Ebbene sì, esistono ristoranti economici a Milano: che sia merito di un miracolo della Vergine oppure di gastronomi illuminati, per quanto assurdo possa sembrare anche nella città modaiola per eccellenza pare si riesca a mangiare senza farsi spennare come polli. Certo il rischio incombe a ogni passo, perché a Milano tutto quanto fa tendenza, ma anche tutto quello che sa di passato o presente, è caro come il fuoco. Dove mangiare a Milano spendendo poco e appagando il palato? Vediamo insieme un elenco prezioso di indirizzi da conservare e custodire come fossero reliquie, per rimanere in tema madonnaro: i ristoranti di Milano, di cucina tradizionale, pesce oppure etnici, dove assaporare con gusto il piatto ordinato senza essere in ansia da prestazione per il conto finale e dove, in via del tutto eccezionale, pensare addirittura di poter invitare qualcuno a cena senza dover chiedere un mutuo! Se mangiare panini a Milano (perché è l’unica soluzione che potete permettervi) inizia a pesare, provate uno di questi ristoranti economici—>[/multipage]
[multipage]
Alla Vecchia Latteria
Alla Vecchia Latteria, via dell’Unione 6, 02/874401: decisamente sì, ci piacciono i locali che di minimal e trendy non hanno nulla, al contrario che rispecchiano un passato sano e genuino senza pretese. La Latteria è aperta solo durante il pranzo, per offrire primi piatti caldi, pasta e dolci.
[/multipage]
[multipage]
Trattoria Atipica
Trattoria Atipica si trova in via Mac Mahon 84, 02/3272475: da brava milanese mi piange un po’ il cuore a condividere questo segreto, ma non potevo esimermi. La Trattoria Atipica di atipico in realtà ha solo il prezzo: da fuori nessuno le darebbe due lire, mentre una volta varcata la soglia (soprattutto se trovate posto nel giardinetto) si scopre una cucina casalinga sana e robusta, curatissima e assolutamente a buon prezzo.
[/multipage]
[multipage]
Zio Pesce
Zio Pesce, in via Cicco Simonetta 8, 02/58109145: il pesce buono ma facile (si mangia solo quello che offre il mercato), compreso di arredamento marinaresco ma curato e vagamente nordico. Una cena (primo, secondo e dolce) potrebbe costarvi non oltre 25 euro.
[/multipage]
[multipage]
Mirta
Mirta è in piazza San materno 12, 02/91180496: a Milano ci son tanti locali gestiti da stranieri che propongono una cucina italiana tipica molto buona e curata. Mirta è uno dei tanti esempi che potremmo fare: piatti tradizionali, zuppe, verdure, incursioni regionali.
[/multipage]
[multipage]
Trattoria Madonnina
Trattoria Madonnina, via Gentilino 6, 02/89409089: nella città della Madonnina non poteva certo mancare una trattoria intitolata a suo nome. E infatti c’è, è storica, assolutamente verace, con ambienti interni storici completi di manifesti vintage (ma originali) alle pareti e un cortile esterno completo di bagno (l’unico che c’è). Qui è d’obbligo ordinare la vera cotoletta alla milanese, una delizia.
[/multipage]
[multipage]
K2
K2, via Stoppani 15, 02/29406835: una trattoria toscana in piena Milano, con prezzi così accessibili che bisogna prenotare per trovare posto, ma una cucina garanzia di bontà, genuinità e tradizione. Tutto con un ottimo rapporto qualità/prezzo e conseguente innalzamento dell’adrenalina.
[/multipage]
[multipage]
Osteria dei Vecchi Sapori
Osteria dei Vecchi Sapori, via Carmagnola 3, 02/6686148: in zona Isola, uno dei vecchi quartieri milanesi che tenta di resistere impavido all’avanzata del cemento, questa osteria resiste da anni alla nouvelle cuisine&co. Semplice, buona, calorosa, mette l’anima in pace col resto del mondo.
[/multipage]
[multipage]
Dongiò
Dongiò, via Bernardino Gorio 3, 02/5511372: ristorante calabrese assolutamente sicuro in zona Porta Romana. Da Dongiò si possono sperimentare vari livelli di peperoncino, ma non si preoccupino i palati sensibili: l’ambiente è molto curato, la cucina eccellente e i prezzi rimangono sotto i 30 euro a testa. Mi raccomando, puntate sui primi piatti, vera delizia del locale (che fa la pasta in casa).
[/multipage]
[multipage]
Pizzeria Alla Fontana
Pizzeria Alla Fontana, via Thaon di Revel 28, 02/6684735: un punto di riferimento storico per chi ama la pizza al trancio davvero buona ma anche assolutamente economica. La Fontana non tradisce, il punto di forza è lasciare la mancia ai camerieri per sentirli urlare in coro ‘Grazie’. Qui la pizza è solo al trancio (ma troverete anche altri piatti caldi), margherita oppure farcita con salame piccante, prosciutto, verdure e quello che volete. Non crederete al prezzo.
[/multipage]
[multipage]
I Capatosta
I Capatosta, Alzaia Naviglio Grande 56, 02/89415910: locale semplice ma con l’autentica pizza napoletana. Se siete in zona Navigli e vi viene un attacco di fame ma volete preservare il budget per il dopocena, questo è l’indirizzo giusto per uscire soddisfatti e col portafoglio non troppo alleggerito.
Mangiare low cost a Milano non è poi così impossibile! Se voi avete altri indirizzi di ristoranti economici a Milano siete pregati di segnalarceli nei commenti sotto l’articolo.
[/multipage]
[multipage]
Sfoglia la gallery
[galleria id=”6179″]
Clicca sulle foto per sfogliare l’intero album.
[/multipage]
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…