Per un caso fortuito in un luogo che non indovineresti mai è stata scoperta in Italia una creatura che è quasi del tutto estinta.
La prossima volta che ti verrà in mente di rasare l’erba del giardino fermati e rifletti e soprattutto controlla bene, perché potresti invece stare per tagliuzzare una pianta rara come quella che è apparsa un po’ per caso in un luogo in cui nessuno se la sarebbe aspettata. E oltre alla sorpresa per questa particolare presenza che nessuno aveva preventivato i botanici si sono stupiti della quantità di esemplari tutti vicini che sono cresciuti insieme.
Scoperta in Italia, questa pianta è particolarissima
Sul nostro territorio esistono alcune piante che sono considerate forse impossibili da incontrare. A meno di non averle dentro un vaso oppure in giardino. A volte però è la natura stessa a fare la sua magia. Ed è quello che è successo in un giardino di Capezzano Pianore, vicino Lucca. Nel cortile dell’Istituto Comprensivo Camaiore 3 è infatti apparsa una piccola colonia di una varietà di orchidee che è inserita nella lista di quelle a rischio estinzione.
La strana fioritura è stata individuata, di nuovo per puro caso, da una esperta del Consorzio di bonifica Toscana nord che stava sovraintendendo a dei lavori per la piantumazione di alcuni alberi nel giardino dell’Istituto scolastico. Protagonista di questa notizia la Serapide trascurata, o Serapis neglecta. Una orchidea selvatica che la convenzione di Washington ha segnalato come in pericolo di estinzione. Per questo motivo questi esemplari di orchidea sono stati immediatamente oggetto delle cure di una classe dell’istituto comprensivo. Le piante che erano già spuntate sono state recintate e sono quindi ora al sicuro dall’eventuale taglio dell’erba.
Perchè è importante
Le orchidee sono piante che ci fanno da subito pensare alle foreste tropicali ma in realtà, oltre a quelle molto scenografiche che si trovano nei negozi di piante e fiori, esistono in tutto il mondo varietà di orchidee selvatiche che spuntano anche nei giardini domestici. Il particolare tipo di orchidea apparso nel giardino dell’Istituto scolastico Camaiore 3 è un tipo originario della Provenza ma diffuso anche in alcune aree della Toscana e della Liguria.
Rischia l’estinzione soprattutto perché il terreno in cui potrebbe crescere viene lavorato dall’uomo e trasformato, rendendo impossibile la creazione di quel rapporto di simbiosi che permette lo sviluppo delle orchidee selvatiche. Emblematico, da ultimo, il momento in cui questi esemplari di Serapide Trascurata sono stati individuati: come sottolinea Ismaele Ridolfi, Presidente del Consorzio di bonifica, la scoperta è infatti avvenuta mentre si stava lavorando a un progetto con lo scopo di trasmettere “attraverso la piantumazione di alberi e arbusti” alle giovani generazioni l’importanza e la straordinarietà della “biodiversità dei prati e anche dei nostri giardini“. Una biodiversità che l’azione dell’uomo rischia invece di distruggere e appiattire.