Magnifica meta medievale che accoglie molti turisti: in primavera dà il meglio di se

Ecco un luogo da visitare per una breve fuga primaverile. Una magnifica meta medievale che accoglie turisti da tutto il mondo, sapete dove si trova?

meta medievale Merano
Magnifica meta medievale – viaggi.nanopress.it

Quanta voglia di viaggiare abbiamo in questo periodo? Merito sicuramente della primavera che con il risveglio della natura e le lunghe belle giornate di sole, spinge molti di noi ad andare in mete più lontane. Alle volte anche ad esplorare mete vicino casa. Un luogo in particolare colpisce i turisti grazie alla bellezza di alcuni suoi giardini e l’incredibile eco medievale di alcune sue zone. Si trova nella nostra bella Italia, ma se non avete capito dove, oggi vi ci portiamo noi.

Una magnifica meta medievale per un viaggio di primavera

Un luogo che è una vera perla per la regione in cui si trova e naturalmente motivo di orgoglio per l’Italia intera. Ogni anno milioni di turisti si avventurano qui per la bellezza dei suoi paesaggi e per l’ampia offerta di intrattenimento che coccola visitatori di ogni tipologia.

Lei è la gemma del Trentino Alto Adige, una destinazione da sogno: Merano. Amatissima e super visitata nonostante le dimensioni non particolarmente estese: appena 40.000 abitanti tra italiani e madrelingua tedeschi. Data la vicinanza con altre mete estere è una delle città italiane in cui più convivono diverse culture, non solo linguistiche, ma anche gastronomiche.

magnifica-meta-medievale
Magnifica meta medievale – viaggi.nanopress.it

Sicuramente una visita qui è consigliata nel periodo primaverile, ma è bene sottolineare che Merano può incantare praticamente tutto l’anno: piace sia agli amanti della buona tavola che naturalmente agli sportivi. Sua peculiarità è il centro storico, un delizioso concentrato di antiche strade ed edifici di eco medievale, circondato dal lontano paesaggio delle montagne. Molti degli edifici risalenti a questa antica era sono ottimamente conservati ed integrati con strutture più moderne che non ne hanno alterato, anzi hanno arricchito il suo aspetto. Passeggiare nel centro vi darà pertanto l’illusione di camminare letteralmente nella storia.

Soprattuto Merano è una “città verde”: giardini, parchi, anche le semplici aiuole del centro sono studiate per decorare di bellezza l’intera città. In primavera regalano uno spettacolo davvero unico.

Alla scoperta di Merano, la perla dell’Alto Adige

Se l’idea è quella di una visita primaverile, un buon modo di scoprire Merano è quello di una bella passeggiata attraverso i suoi giardini. Attività molto praticata dagli stessi Meranesi.  Molto celebre è la passeggiata Tappeiner, ideata a fine 1800 dall’omonimo medico.

Altra passeggiata molto gettonata è quella del Sentiero di Sissi, che in 45 minuti vi permette iniziando dal centro di raggiungere una delle principali attrazioni del luogo I Giardini di Castel Trauttmansdorff, conosciuti anche come Giardini di Sissi, perché l’omonima Imperatrice trascorse qui alcuni mesi da lei stessa definiti felicissimi. Si tratta di 12 ettari di parco botanico organizzato sapiente in padiglioni, ricchi di variegate specie botaniche provenienti da tutto il mondo. Visitarlo tutto richiede almeno mezza giornata.

giardini-di-merano
Giardini di Merano – viaggi.nanopress.it

Se si preferisce camminare senza una meta precisa il centro cittadino è una zona che si può tranquillamente esplorare perdendosi tra le sue vie. Vi capiterà però di imbattervi in una delle opere architettoniche religiose più belle: il Duomo, uno dei più grandi esempi di architettura gotica del Trentino.

Cose da fare in questa magnifica meta medievale

La peculiarità di Merano risiede nelle offerte di divertimento che cambiano in base alla stagione che si sceglie per le vacanze. La montagna naturalmente è adatta ad ogni stagione, perché con diversi livelli di difficoltà si possono organizzare escursioni e passeggiate sia in inverno che in estate.

Lo sci la fa da padrone grazie alla vicinanza con Avelengo. Molto consigliate escursioni nella zona di Monte Ivigna o Plattenspitze, tutte aree dotate di malghe e rifugi pronti all’accoglienza. Merano è una località sciistica rinomata: ben 40 chilometri di piste e 5 impianti, un’offerta molto variegata soprattutto per chi viaggia con la famiglia.

Da non sottovalutare sono le passeggiate in bicicletta. Molto gettonate sono le esplorazioni del Passirio, anche tramite noleggio di biciclette elettriche.

merano
Merano – viaggi.nanopress.it

Quando si pensa a questa magnifica meta medievale non si può però non citare le terme. Merano ne è un’eccellenza. Troverete il centro termale in pieno centro storico con una breve passeggiata. Non potrete sbagliare perché si tratta di una struttura in vetro al cui interno si trovano nientemeno che 13 piscine!

Non solo perché i fruitori troveranno anche la zona sauna finlandese. Quindi si potrà usufruire di caldarium e bagno turco. Nelle immediate vicinanze della struttura si trova la zona ristoro, piazza Terme: qui si trova un grazioso bistrot. Le Terme di Merano sono aperte tutto l’anno, tutti i giorni con diversi orari. Il biglietto per l’intera giornata è di 18€.

Impostazioni privacy